Flexiteek, l’università del teak sintetico

Teak sintetico: intervista a Federico Falchieri di Flexiteek Italia

Estetica, longevità e performance. Sono questi punti di forza del teak sintetico di Flexiteek Italia, azienda leader di questo settore in netta crescita che, dal 2000, riveste le imbarcazioni con un teak sintetico duraturo e sostenibile, caratterizzato da un’ottima resa estetica e da elevate prestazioni, in tutte le condizioni ambientali.

Abbiamo incontrato Federico Falchieri, importatore ed installatore del prestigioso marchio, per fare un punto sull’andamento del mercato, sulle nuove tendenze ma anche per parlare di questo materiale innovativo che, sempre di più per fortuna, col passare degli anni dimostra la propria qualità ed affidabilità.

Federico Falchieri, il teak sintetico

Federico, la vostra azienda è leader in Italia di qesto segmento, che he percentuale di mercato avete?

Abbiamo una quota di mercato di circa il 70%. L’anno scorso, nel 2022, abbiamo fatto 16mila metri quadri di cui la maggior parte, circa l’80%, per barche a motore, il 20% per quelle a vela, riflettendo in pratica la ripartizione delle vendite tra queste due tipologie di imbarcazioni di cui peraltro le dimensioni stanno aumentando, oggi si vendono molte più barche da 40 piedi in su. Tutto il mercato in generale si è alzato di livello.

Quali sono i cantieri più rappresentativi che servite?

Ne serviamo molti. Pardo, Grand Soleil, VanDutch, Capelli, Formenti, Azimut solo per citarne alcuni, ma anche una grande quantità di realtà più piccole ed artigianali, come Aurea e Silent Yacht per la quale stiamo lavorando ad uno splendido catamarano a propulsione elettrica per cui il nostro teak sintetico rappresenta anche una scelta sostenibile.

Interno del nuovo capannoneParliamo dei processi di posa e lavorazione. Abbiamo assistito ad un generale ammodernamento dei processi, come si sta evolvendo tecnologicamente il vostro lavoro?

Effettivamente la tecnologia sta facendo passi da gigante e sono molti gli automatismi che utilizziamo per esempio per le rilevazioni di misura ma, essendo il nostro un prodotto di alta qualità, ci piace continuare anche con le rilevazioni fatte a mano, barca per barca, seguendo così il mercato del custom e facendo un servizio su misura. 

Sono i piccoli dettagli e la nostra esperienza a fare ancora la differenza.

Le coperte le prepariamo nella nostra sede di Passo Segni (BO), ma abbiamo aperto anche una sede più grande a Forlì dove possiamo affrontare in contemporanea più progetti, anche di barche di grandi dimensioni e dove lavorano altre 8 persone, che termo-saldano e preparano le coperte.

Parlando della posa invece, una volta preparato il fondo, incolliamo il tutto dedicando il giusto tempo a questa lavorazione per ottenere un risultato perfetto. 

Utilizziamo la tecnica del sottovuoto, per la quale abbiamo un brevetto relativo al fondo scanalato del materiale che, oltre ad identificarci, è molto efficace poiché permette un maggiore presa della colla ed una migliore fuoriuscita dell’aria.

Il vostro teak sintetico si chiama Flexiteek 2G, quali sono i suoi maggiori punti di forza?

Il nostro teak sintetico è famoso per essere il più leggero e quello che scalda meno sotto il sole ma, per me, è anche il più bello, per questo è scelto dai migliori cantieri. Detiene inoltre diversi brevetti, come quello che facilita la posa di cui abbiamo parlato poco fa, ma anche uno molto importante, quello per la dissipazione del calore.

E poi è altamente sostenibile, e questo oggi è fondamentale. È riciclabile e non causa il disboscamento delle foreste che, oltre a contribuire in modo evidente al riscaldamento globale, è un’attività che favorisce il lavoro minorile ed il mercato delle armi, tutte conseguenze di un uso scellerato del legno vero. 

fase di lavorazione del teak sinteticoVeniamo al mercato, che sicuramente ha dato e da segnali positivi, si riflettono anche nella vostra realtà?

Il mercato è ancora in crescita, nei primi 3 mesi del 2023 abbiamo già venduto 5 mila metri quadrati, rispetto ai 16 mila totali dello scorso anno. Puntiamo a superare i 18 mila.  Per sostenere questa crescente domanda abbiamo a disposizione un ampio magazzino, dove stocchiamo sempre una grande quantità di metri quadrati di materiale, un bel punto di forza in questo contesto storico, dove è molto difficile reperire la materia prima. Anche per questo sono sempre di più i cantieri che si affidano a noi.

Siamo infatti cresciuti percentualmente più della media del mercato, il fatturato del 2022 è stato più del doppio di quello del 2019, una grande crescita in soli 4 anni’.

Vediamo sempre di più il Flexiteek impiegato anche negli interni delle imbarcazioni, quanto è importante questo fenomeno?

Incide ancora poco, ma è in decisa crescita. Il Flexiteek per gli interni è importante perché le barche moderne sono più aperte di quelle del passato. I confini tra interni ed esterni tendono a scomparire, diventa quindi importante la continuità estetica che il teak sintetico consente. Il nostro prodotto viene anche usato molto per le aree o gli accessori che si sporcano molto, come i tavoli all’esterno per esempio eliminando cosi per sempre i problemi di umidità. Il nostro teak sintetico ha inoltre la caratteristica di avere un grip importante anche a barca bagnata, e questo è un grande vantaggio in termini di sicurezza.

Dati assolutamente incoraggianti: immagino guardiate con entusiasmo al futuro…

Assolutamente sì, siamo molto orgogliosi del nostro lavoro e di collaborare con tutti i nostri clienti in questa nostra piccola ma grande rivoluzione, sono certo che i risultati continueranno a vedersi anche nel prossimo futuro.

WWW.TEAKNOTEK.COM

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! Tuttobarche.it is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the Tuttobarche.it portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?