Come ogni anno, anche l’edizione 2015 della Giraglia Rolex Cup avrà inizio da Sanremo allo scoccare della mezzanotte: la partenza è fissata per il 12 giugno con l’avvio della regata Sanremo-St. Tropez. La competizione proseguirà poi a St. Tropez tra domenica 14 e martedì 16 giugno con le regate costiere.
Mercoledì 17 giugno segnerà l’inizio della prova d’altura: il percorso St. Tropez-Giraglia-Genova con arrivo al Porticciolo Duca degli Abruzzi sarà lungo 243 miglia, come da tradizione.
Da quando è stata creata nel 1952, la Giraglia Rolex Cup è cresciuta di anno in anno fino a diventare progressivamente una delle regate più seguite e più divertenti del Mediterraneo. Le cifre di questa 63° edizione riflettono chiaramente questo fenomeno: se alla scorsa edizione presero parte ben 230 imbarcazioni, numero già di per sè elevato, esso è stato ampiamente superato quest’anno con la cifra record di 270 imbarcazioni pre-iscritte all’intera manifestazione: 107 partecipanti per la Sanremo-St. Tropez, 181 per le tradizionali regate costiere e ben 244 per la regata d’altura.
Anche gli organizzatori della Giraglia come molti altri hanno già fatto e stanno facendo, hanno deciso di assecondare il crescente interesse di pubblico e skipper nei confronti delle regate in solitario: una importante novità all’interno di questa 63° edizione sarà infatti la Giraglia Solo, che registra 3 imbarcazioni iscritte. Ben 21 equipaggi composti da due individui parteciperanno poi alla Giraglia per due, categoria introdotta lo scorso anno e riproposta anche per questa edizione.
Nata nel 1952 da un’idea dell’allora Presidente dello Yacht Club Italiano Beppe Croce e di René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France, la Giraglia Rolex Cup viene attualmente organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con lo Yacht Club de France, la Société Nautique de St. Tropez, lo Yacht Club Sanremo. Rolex è partner ufficiale della regata dal 1997, mentre BMW affianca lo Yacht Club Italiano in qualità di sponsor tecnico.
Appuntamento il 20 giugno presso la sede dello Yacht Club Italiano per la premiazione finale.