Prende il via la prima edizione della Grand Soleil Vintage Cup, la prima veleggiata dedicata a tutti i Grand Soleil progettati prima del 2000. L’evento, in programma il 18 e 19 giugno a Portopiccolo Sistiana (Trieste), rappresenta un appuntamento imperdibile per gli armatori Grand Soleil appassionati del design nautico senza tempo, orgoglio del made in Italy. Si tratterà di una vera e propria festa all’insegna della competizione e del divertimento, che prevede un ricco programma di appuntamenti collaterali già a partire da venerdì 17 giugno, con il crew cocktail alle ore 18. Ma la Grand Soleil Vintage Cup entrerà nel vivo sabato 18 giugno con la partenza della prima veleggiata alle ore 14, che sarà seguita da un beach party alle ore 21. Infine, domenica 19 si terranno la seconda veleggiata alle ore 12 e le premiazioni alle ore 18.
Grand Soleil Vintage Cup 2022 sarà la prima veleggiata dedicata a tutte le imbarcazioni “vintage” che hanno reso celebre Cantiere del Pardo in tutto il mondo. Unico requisito per poter iscriversi e partecipare sarà il possesso di una barca Grand Soleil con progetto di costruzione antecedente all’anno 2000. «La Grand Soleil Vintage Cup rappresenta un importante evento di condivisione per i nostri armatori e per gli appassionati della vela e del nostro storico marchio italiano fondato nel 1973, prossimo all’anniversario dei 50 anni dalla fondazione nel 2023», spiega una nota di Grand Soleil. «L’evento all’insegna della vela avrà come cornice la splendida location di Portopiccolo Sistiana a Trieste, ideale come punto di ritrovo per armatori amici ed equipaggi Grand Soleil».
Grand Soleil Vintage Cup non sarà una vera e propria regata, bensì un “raduno di mare” per tutti coloro che condividono una passione comune per la vela e la navigazione. Questo permetterà al pubblico e agli stessi armatori di ammirare l’evoluzione delle linee di carena e del design che hanno fatto la storia della vela italiana e internazionale. «Abbiamo scelto l’anno 2000 come spartiacque per la Grand Soleil Vintage Cup perché è l’anno in cui il design e le linee di carena hanno iniziato un vero e proprio processo di evoluzione», sottolinea l’azienda. «Si è infatti passati da carene panciute, caratterizzate da poppe chiuse e slanci pronunciati, a disegni di carena più lineari con dritti di prua più verticali e poppe allargate in linea con il sistema di stazza IMS introdotto proprio in quegli anni, passando così dalle linee “classiche” a quelle moderne.
Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento, occorre contattare il Diporto Nautico di Sistiana all’indirizzo info@dnsistiana.it o chiamando il numero di telefono 040 29 12 07. Il modulo di iscrizione si trova anche su www.grandsoleil.net.