Doppio debutto di Grand Soleil Yachts al Cannes Yachting Festival 2023: lusso e performance “al quadrato”

Un 2023 da incorniciare per Grand Soleil Yachts che proprio quest’anno, oltre ad aver festeggiato il 50esimo anniversario di Cantiere del Pardo, porta al Cannes Yachting Festival due modelli per il loro debutto mondiale: Grand Soleil 65 e Grand Soleil 72, entrambi in versione Long Cruise

Dopo il varo, avvenuto poche settimane fa, Grand Soleil 72 LC è pronta ad essere ammirata e provata da mondo intero, è pensata per gli armatori che cercano un approccio “fatto su misura” e per chi desidera vivere il mare in comfort, sicurezza e autonomia, rispettando sempre l’ecosistema marino. Grand Soleil 65 LC, invece, è l’ultimo nato della flotta Grand Soleil e racchiude in sè tutte le caratteristiche che hanno portato al grande successo il modello da 72 piedi presentato lo scorso anno al Cannes Yachting Festival, caratterizzato da un design degno di imbarcazioni molto più grandi, sicurezza in navigazione, ottimizzazione degli spazi e comfort senza precedenti.

Gand Soleil 72 Long Cruise

Dopo il debutto della sua gemella in versione Performance dello scorso anno, arriva Grand Soleil 72 Long Cruise che si contraddistingue per la tuga caratterizzata da una grande vetrata a 270 gradi, accorciata, alzata e allargata rispetto alla versione sportiva. La seduta a “C” nel pozzetto è stata ottenuta spostando il tambuccio e la scala lateralmente, mantenendo i due ampi prendisole a poppa che sono il segno distintivo anche della versione Performance.

A differenza però da quest’ultima,  il GS 72 Long Cruise, che sarà possibile ammirare al prossimo salone di Cannes in programma, ha una dinette completamente rialzata che permette agli ospiti di godere della vista del panorama esterno, sia da seduti, che da in piedi.  

Gli interni poi, realizzati sempre da Nauta Design, sono perfettamente abbinati alle geometrie della coperta, con l’obiettivo di sfruttare al massimo gli spazi, ottenendo un design che non solo è bello ed elegante, ma anche estremamente comodo e funzionale, per non lasciare nulla al caso.

Grand Soleil 65 Long Cruise

Annunciata al Boot Düsseldorf 2023, il mondo della vela non vede l’ora di poter ammirare e testare il nuovo prodotto oltre i 60 metri Grand Soleil Yachts. Questa nuova imbarcazione da 65 piedi in versione Long Cruise rappresenta la sintesi perfetta tra prestazioni, stile e innovazione

Il secondo modello della gamma Grand Soleil oltre i 60 piedi ha già conquistato tutti, e non solo per l’importante sfozo “green” che si riconosce al Cantiere a all’imbarcazione stessa, ma anche per come GS65 Long Cruise è pensata. 

L’architettura navale, a cura di Matteo Polli mira a raggiungere gli stessi obiettivi della sorella più grande ma, in 65 piedi di puro comfort e prestazioni, le linee di carena tra la versione Performance e Long Cruise sono le medesime, così come la tecnologia costruttiva impiegata: compositi, vinilestere a base poliestere con ampio utilizzo di rinforzi in carbonio per aumentare la rigidità della struttura.

Questo esemplare, curato dal project manager Franco Corazza, in collaborazione con Matteo Polli, Marco Lostuzzi e lo studio milanese Nauta Design, rappresenta la sintesi perfetta tra prestazioni, stile ed innovazione. 

“Questo 65 piedi è il risultato di un processo di progettazione totalmente Made in Italy, frutto del lavoro di un team di professionisti baluardo dell’eccellenza italiana nel settore della nautica da diporto” afferma Franco Corazza, Project Manager Grand Soleil Yachts. “Il progettista e campione ORC Matteo Polli si è occupato dell’architettura navale, Marco Lostuzzi del design strutturale e Nauta Design del layout generale, dal design della coperta a quello degli interni”.

Piccole differenze di disposizioni degli interni e dettagli degli esterni tra la versione Performance e Long Cruise, che divergono però nell’obiettivo, che in GS 65 LC è spiccatamente da crociera, pur mantenendo uno scafo veloce ed ottimizzato per le alte prestazioni. Gli interni, come in GS 72 LC, sia per palette, che per dettagli, che per la qualità dei materiali, sono stati sviluppati con standard da superyachts sfoggiando tutto quello che è l’orgoglio e l’artigianalità Made in Italy

Silvia Pretto

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

17 hours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

1 day ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 days ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 days ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 days ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 days ago