Ione Astondoa: la giovane protagonista che vuole rivoluzionare l’industria nautica

Durante il recente Boot di Duesseldorf, all’ottava edizione dell’International Breakfast Meeting, molte figure chiave dell’industria nautica mondiale sono intervenute in merito al futuro delle figure professionali necessarie al settore.

Tra questi una ragazza gioevane e brillante: Ione Astondoa. Classe ‘93, a meno di trent’anni è già responsabile del marketing, delle risorse umane e della gestione dei costi del celebre cantiere spagnolo Astondoa. L’azienda spagnola è stata fondata dal bisnonno Jesùs Astondoa Martinez nel 1916, e dopo più di 100 anni di attività in cui la conduzione è sempre stata familiare, adesso con Ione, è arrivata alla quarta generazione.

Una millennial allo stato puro, che nonostante l’arretratezza del settore non è preoccupata per la sua giovane età, ma anzi, sa che la preparazione sta alla base di tutto: deve essere sempre pronta, deve prepararsi molto di più rispetto alle altre persone, per cercare di contrastare quegli stereotipi e quei dubbi che le persone più grandi hanno su di lei.

Cresciuta fin da piccola all’interno del famoso cantiere spagnolo, ha passato la maggior parte dell’infanzia in azienda accanto al nonno, che le ha trasmesso la passione per il mare e per la nautica. Grazie alla sua giovane età e al cambio generazionale che ha portato in Astondoa, è riuscita in poco tempo a far entrare nell’azienda innovazioni e nuovi punti di vista, che solo uno sguardo fresco può dare.

astondoa 3Quali innovazioni ha portato, secondo te, il cambio generazionale che tu hai portato in azienda?

“La sostenibilità è sicuramente una delle prime innovazioni, so che non tutte le compagnie in tutti i settori sono uguali, ma uno dei miei obiettivi è essere più sostenibili possibile, ridurre le emissioni e dare modo agli impiegati di arrivare a lavoro in modo più green: attraverso mezzi pubblici o altro, il che sarebbe utile per inquinare meno la città. Poi vorrei adottare la tecnologia per valorizzare ancora di più il lavoro umano, senza mai perdere l’artigianalità e le competenze del lavoro artigiano che ci permettono di assumere più valore. Mi piacerebbe far bilanciare i due mondi: quello artigiano e quello tecnologico, per creare una produzione fatta a mano, ma che inquini meno grazie all’uso delle migliori tecnologie. Penso che riuscire a bilanciare questi due mondi sia un bel piano per il futuro.”

Il futuro ha in serbo grandi cose per il cantiere e per Ione, che vuole continuare a far crescere l’azienda puntando ad arrivare ad un livello internazionale. Il percorso sarà lungo, ma negli ultimi tre anni ha già investito molto nella comunicazione aziendale e nell’esportazione del brand fuori dalla Spagna, paese in cui è l’unico cantiere di pleasure boats di queste dimensioni.

astondoa 2Oltre alla giovane età, la quarta generazione Astondoa rappresentata da Ione, ha portato ad un’altra innovazione del cantiere: lei è la prima donna nel consiglio di amministrazione. Un avvenimento non da poco vista la storica presenza degli uomini nell’ambiente nautico, ma le cose, forse, stanno cambiando.

Uno dei desideri più grandi di Ione, che è la sola ragazza nella struttura di Alicante, è di rompere quelle barriere ideologiche che limitano le donne in settori come questo, quello nautico. La sua filosofia è semplice: pari opportunità di carriera per tutti, bastano le competenze.

Anche la vecchia comunicazione del brand sta subendo un totale stravolgimento, facendo entrare Astondoa in una nuova epoca: quella guidata dai giovani e nata grazie al digitale. A chiusura dell’intervista, ho voluto fare proprio una domanda sull’impatto che il digitale ha nell’industria nautica, e questo è stato il pensiero di Ione Astondoa a riguardo:

“Dobbiamo essere consapevoli che il mondo della nautica cresce in maniera più lenta di altri settori, e noi siamo un po’ in ritardo, ma il modo in cui comunichiamo è importantissimo per i nostri clienti. Dobbiamo essere a conoscenza del fatto che i nostri clienti sono online, so che la vendita di una barca è una cosa tangibile… si vuole vedere con mano e toccare la realizzazione di una barca e salirci a bordo prima di acquistarla, ma allo stesso tempo, è il modo in cui comunichiamo che ci permette di essere online e di espanderci e di farci conoscere, anche da chi non è nostro cliente. È importante, e deve essere prioritario, la nostra immagine deve rispecchiare completamente cosa facciamo e come lo facciamo, anche se sappiamo che Instagram non è il nostro mercato. Essere digitali e interconnessi ti permette di essere conosciuto e presente per tutti, forse se non avessimo iniziato questa rivoluzione digital del marchio, Astondoa non sarebbe qui ora, dobbiamo investire nel digital perché anche se il risultato non è tangibile, ne vale sempre la pena.”

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! yachtdigest.com is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the yachtdigest.com portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?