Sono aperte le iscrizioni al 61° Salone Nautico di Genova in programma dal 16 al 21 settembre
In tempi di pandemia, l’apertura ufficiale delle iscrizioni per prendere parte alla 61esima edizione del Salone Nautico di Genova è un messaggio forte e chiaro: la kermesse più grande del Mediterraneo, l’unica del settore sopravvissuta (con successo) nel 2020 e gestita nel segno della sicurezza e della qualità per espositori e pubblico, vuole esserci più che mai anche al prossimo appuntamento.
I dati di mercato raccolti a margine della scorsa manifestazione hanno infatti certificato i grandi – e per certi versi sorprendenti – risultati ottenuti, così come è emerso dalle analisi condotte da Assilea (l’Associazione italiana delle aziende del leasing) un incremento del 21,34% del numero dei contratti stipulati nel 2020, con un picco registrato durante il mese di ottobre, ovvero in corrispondenza e a seguito dell’evento. Insomma, “prestazioni” che vanno decisamente controcorrente rispetto ad altri settori economici.
“L’edizione 2020 del Salone Nautico di Genova ha rappresentato un traguardo storico, un’edizione simbolo di coraggio, qualità, saper fare italiani e un forte segnale per la ripartenza dell’economia – dichiara con soddisfazione Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica e de I Saloni Nautici – Quest’anno vogliamo capitalizzare il grande lavoro svolto e realizzando ancora una volta un evento concreto ed efficace, costruito su misura, in questo frangente ancora complesso, per continuare a rispondere alle esigenze del mercato e consentire l’incontro reale tra domanda e offerta e lo sviluppo del business”.
“Abbiamo ancora un periodo molto particolare di fronte a noi, ma sia l’andamento del mercato della nautica sia quanto abbiamo realizzato nel 2020 confermano l’affidabilità e la forza del nostro progetto – sottolinea con orgoglio Carla Demaria, amministratore delegato de I Saloni Nautici – Le aspettative sul Salone Nautico di Genova sono inevitabilmente molto alte, anche sulla base dell’esperienza della sessantesima edizione, in termini di efficacia, di sicurezza e di risultati. Il mercato attende questo evento, che si è dimostrato uno strumento fondamentale per le aziende. La macchina organizzativa è già operativa. Siamo pronti a questa nuova sfida, a cui ci presentiamo con un piano di comunicazione internazionale che saprà mantenere alta l’attenzione sulla centralità del Salone Nautico”.
Il Salone Nautico costituisce il punto di riferimento consolidato e irrinunciabile dell’eccellenza di settore del Made in Italy, nonché lo strumento strategico prioritario per tutto il settore della nautica da diporto, che garantisce la presenza qualificata di espositori, addetti ai lavori e stampa internazionali grazie anche al supporto di ICE e Simest.
L’accordo decennale sottoscritto nel giugno 2020 con Regione Liguria e Comune di Genova e sostenuto anche dall’Autorità di Sistema del Mar ligure Occidentale per l’organizzazione dell’evento, di cui Confindustria Nautica ha la titolarità, offre stabilità e possibilità di programmazione nel lungo periodo dell’evento.
Dal 2023, il Nautico potrà usufruire di un’area espositiva completamente rinnovata e funzionale, nell’ambito del progetto di riqualificazione del Waterfront di Levante di Genova, che mette al centro della sua nuova configurazione proprio il Salone Nautico.
Il layout del 61° Salone Nautico propone il collaudato format multi-specialistico, con rinnovati servizi dedicati e sviluppati per i cinque segmenti di mercato che lo rappresentano: Yacht e Superyacht, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living the Sea.