Il nuovo Jeanneau Merry Fisher 895 Serie2 debutta al Boot Dusseldorf 2024
Jeanneau continua a rinnovare la sua gamma rivisitando alcuni dei suoi progetti di maggiore successo e sviluppando la seconda serie di diversi modelli. Anche il Merry Fisher 895, celebre sport cruiser a motore del cantiere, si è rifatto il look e, ribattezzato Merry Fisher Serie2, ha fatto il suo debutto nelle scorse settimane al salone nautico di Dusseldorf. Concepita per meglio soddisfare le richieste dei rivenditori e degli armatori, la nuova versione introduce una serie di innovazioni pratiche ed esclusive.
Cosi, dopo aver letteralmente schivato le 55mila persone che, come me, affollavano i padiglioni del boot durante il primo weekend di esposizione, ho raggiunto lo stand di Jeanneau giusto in tempo per partecipare ad una visita guidata dell’imbarcazione in compagnia di Wave Clevenger, rappresentante del cantiere, che ha cosi esordito: “Costruito in Polonia, il progetto usa la nuova tecnologia Beneteau denominata «infujection», ovvero infusione ed iniezione combinate insieme dove i rinforzi e la carena formano un unico blocco, riducendo sia il peso che i costi di produzione”.
Il Merry Fisher 895 Serie2 si inserisce al centro della gamma, appena sotto i modelli flybridge più grandi. Il target di riferimento è molto vasto: giovani coppie, famiglie, ex velisti e chiunque sia alla ricerca di una barca più piccola e facile da gestire. “E’ un grande weekender, perfetto anche per la pesca”, aggiunge Clevenger.
Merry Fisher 895 Serie2: propulsione ed accessori
La motorizzazione standard comprende due fuoribordo Yamaha da 200 cv ma, per la felicità di molti, è prevista anche una versione da 250cv con joystick di manovra. In quest’ultimo caso, la velocità massima prevista per questa carena a V (senza redan) si aggira intorno ai 37 nodi, mentre la velocità di crociera si attesta sui 21-23 nodi con un consumo di carburante di 90 l/h.
Per quanti desiderano dotare la barca di un impianto di climatizzazione, sempre su richiesta è disponibile anche un generatore Fisher Panda. Soluzione quest’ultima che sarà sicuramente molto apprezzata dai diportisti americani, un po’ meno dagli europei che, ormeggiando quasi sempre di prua, troveranno invece più utile installare una spiaggetta ed una scaletta appena sopra il musone dell’ancora per facilitare le operazioni di imbarco.
Interni ed esterni
La tuga del Merry Fisher 895 Serie2 è stata decentrata a sinistra in modo da liberare spazio sui passavanti di dritta e garantire quindi un facile passaggio verso prua. Sempre a dritta è stata ricavata una nuova apertura pensata per facilitare l’imbarco dei più piccoli e degli amici a quattro zampe. Il prendisole di prua è stato completamente rivisitato, con una superficie ancora più ampia, poggiatesta e porta bevande incorporati.