Kormaran: 6 barche in una

Uno dei progetti più innovativi di quest’anno è senza dubbio quello di Oliver Kormann e Daniell Porsche, rispettivamente fondatore di Kormaran e amministratore delegato di Porsche, finanziatore dell’idea e della visione della barca “sei in uno”. Kormaran Transforming Boat è una barca che grazie a un sistema di trasformazione idraulico ed elettrico può assumere sei diverse configurazioni: monoscafo, catamarano, trimarano, foil, piattaforma da bagno e versione notturna. Sei barche, quindi, al prezzo di 1 milione e mezzo di dollari.

La velocità massima sarà raggiunta navigando sui foil, mentre la scelta tra le modalità monoscafo, catamarano o trimarano dipenderà dalle condizioni del mare. In modalità piattaforma bagno Kormaran sfoggia un prendisole di circa 4 metri quadrati a prua, mentre in modalità notturna luci LED rosse e luci sottomarine blu hanno solo lo scopo di creare la giusta atmosfera.

Il progetto è ovviamente ad alto contenuto di tecnologia, e di qualità: tutti i materiali sono il top di gamma, dalla fibra di carbonio al titanio, dal teak per la coperta alla pelle super resistente per i cuscini. Sia il fondatore che il finanziatore del progetto vengono dall’industria dell’automobile (di lusso), e avevano come preciso obiettivo quello di unire il mondo delle macchine sportive a quello della costruzione di precisione, creando delle “Bugatti del mare”.

Quest’anno ne abbiamo viste tante di barche con sistemi di trasformazione integrati, ed eravamo sicuri che la tecnologia si sarebbe impiegata in modo sempre più vasto. Kormaran l’ha portata all’estremo, e di sicuro l’ha fatto per la sfida di dimostrare che è possibile, ma ha anche dimostrato che l’innovazione può portare benefici concreti: quando Kormaran naviga sui foil, riduce la resistenza all’acqua dell’80%, e consuma quindi sensibilmente meno pur andando veloce. I numeri diffusi dal cantiere assicurano 108 miglia di autonomia alla velocità di 38 nodi, utlizzando solo 90 litri di combustibile per i tre motori a idrogetto della potenza complessiva di 500 cavalli.

 

Scheda tecnica:

Lunghezza fuori tutto:  7,00 mt

Pescaggio (normale / hydrofoil): 0,275 mt / 1,40 mt

Larghezza (monoscafo / catamarano / trimarano): 1,52 mt / 2,74 mt / 3,52 mt

Peso: 1.500 kg

Potenza e propulsione: 500 hp / 3 x jet

Velocità massima: 38 nodi

Serbatoi: 3 x 30 l

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

20 hours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

1 day ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 days ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 days ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 days ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 days ago