Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca a vela. L’ultima creatura di Ice Yachts, progettata da Lucio Micheletti di Micheletti + Partners per lo styling interno ed esterno e da Farr Yacht Design per la carena e l’architettura navale, è un vero e proprio salto in avanti, e lo si capisce sin dal primo colpo d’occhio. Si tratta di un’imbarcazione leggera, veloce e competitiva, ma al contempo immensamente confortevole per gli spazi sottocoperta. Ice 66 RS si rivolge dunque agli appassionati di vela e di mare alla ricerca di uno yacht da regata o da crociera veloce, che non vogliono rinunciare alla performance pur facendo un uso all-around del proprio scafo.

lucio micheletti

Le caratteristiche di questa straordinaria imbarcazione le abbiamo già descritte in occasione della nostra prova in mare dell’Ice 66 RS; ma su come sia stato possibile raggiungere questo risultato, ne abbiamo parlato con Lucio Micheletti pochi giorni fa, all’ultima edizione del Cannes Yachting Festival, quando lo abbiamo incontrato proprio a bordo dell’ICE 66 RS.

«Bisogna pensare in grande per qualsiasi progetto, anche per i progetti più piccoli», esordisce l’architetto nell’illustrare il suo progetto. «Ma soprattutto, bisogna sempre cercare di inserire degli elementi che sono in grande, anche negli spazi più piccoli. Prendiamo per esempio la scala che scende sottocoperta: non è un elemento da un 66 piedi, bensì è leggermente più grande. In questo modo si trasmette il “fattore crescita”, dando l’idea di essere a bordo di un’imbarcazione più spaziosa. Se pensiamo a un cucciolo di doberman, ha già le zampe molto grandi, che fanno capire le dimensioni che assumerà da adulto. È proprio questo lo spirito che cerchiamo: una barca che vada al di là delle dimensioni».

Oltre allo spazio, Ice 66 RS trasmette anche un senso di velocità. Spiega a questo proposito Lucio Micheletti: «Abbiamo voluto creare una tuga che desse un senso di potenza e velocità, non animalesca ma comunque viva. La curva e la muscolatura della tuga dell’Ice 66 RS è qualcosa che solitamente non si vede nelle barche a vela di queste dimensioni. È come se fosse modellata dal vento».

All’interno, lo spazio è concepito come quello di un grande loft, con una corte in cui si affacciano tutte le cabine. Al centro troneggia l’isola per la cucina, che secondo Lucio Micheletti «dà un senso di verticalità in uno spazio orizzontale, affinché l’occhio si fermi a guardarla. L’orizzontale trasmette la fluidità del mare e il verticale la solidità di una roccia. È molto importante concepire la barca come un concetto spaziale e abbiamo cercato di farlo il più possibile». Il lavoro ha curato ogni più minimo dettaglio, come per esempio gli specchi ai bordi delle finestrature, che riflettono la luce e danno la sensazione di uno spazio ancora più grande. «Guardando il mare, l’occhio si sposta e ti porta fuori, ti allontana», commenta l’architetto.

lucio micheletti

Il design dello spazio sottocoperta dell’Ice 66 RS è molto pulito, l’altezza è elevata e l’illuminazione perfetta, tanto che sembra di trovarsi all’interno della dinette di un 75 piedi. Anche gli accostamenti cromatici sono stati attentamente studiati per migliorare la luminosità e la sensazione di spazio. «Le pareti funzionano solo se la luce vi rimbalza: questo è importante nelle abitazioni, come nelle barche», sottolinea Lucio Micheletti.  «Inoltre ho voluto eliminare le sedie, perché limitano lo spazio. Per le sedute intorno al tavolo, ho preferito la panca a scomparsa». Completa l’opera l’imponente albero alle spalle dell’isola, collocato in modo che possa essere valorizzato, anziché nascosto. «La tuga è una farfalla; perciò se la infilzi con l’albero, la uccidi», afferma l’architetto. «Invece, con questa collocazione, è come se la farfalla si fosse appoggiata a un fiore».

Anche da ormeggiato, l’Ice 66 RS dà un’idea di grande velocità e spazio. «Abbiamo lavorato sul percepito, per trasmettere questo concetto», conferma Lucio Micheletti. «Il lusso è il percepibile. Basta guardare la tuga da fuori, per capire che si tratta della muscolatura di una barca dalla grande anima».

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! Tuttobarche.it is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the Tuttobarche.it portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?