L’ultima innovazione del colosso americano Mercury Marine, divisione di Brunswick Corporation, ha stupito e conquistato il mondo della nautica al recente Miami International Boat Show, dove è stato presentato in anteprima mondiale il sistema “Joystick Steering for Single-Engine Vessels”: una soluzione progettata per semplificare e migliorare l’esperienza di navigazione per i proprietari di imbarcazioni monomotore.
La presentazione ufficiale è avvenuta al Discover Boating Miami International Boat Show, che si è tenuto a Miami Beach, Florida, ed ha entusiasmato sia i presenti, che gli appassionati di nautica di tutto il mondo. L’inedito sistema è stato attentamente sviluppato per offrire un controllo senza sforzo e una manovrabilità nettamente superiore alla norma per tutte le imbarcazioni monomotore. La sua compatibilità con la gamma di motori fuoribordo Mercury Verado V8, V10 e V12 da 250 a 600 hp garantisce prestazioni eccezionali su una vasta gamma di imbarcazioni.
“Questo nuovo sistema di sterzo con Joystick è unico, in quanto progettato appositamente per le imbarcazioni monomotore.” ha dichiarato Tyler Mehrl, responsabile senior della categoria Joystick, Sterzo, Comandi Acceleratore e Cambio di Mercury Marine. “È dotato di un’interfaccia utente semplice con singolo punto di contatto per acceleratore, cambio e sterzo, che ne facilita l’utilizzo con una sola mano senza trascurare l’ergonomia”
Una delle cose che distingue questo sistema Mercury è l’eliminazione della necessità di utilizzare entrambe le mani durante le manovre a bassa velocità, come l’attracco. Grazie a questa innovazione, i diportisti possono ora controllare accelerazione, cambio marcia e sterzo con una sola mano, migliorando sia il comfort che la sicurezza durante le manovre delicate.
Il design elegante e privo di pulsanti fisici del nuovo Joystick per imbarcazioni monomotore Mercury offre un’esperienza intuitiva e senza complicazioni. Oltre ai movimenti proporzionali in avanti e indietro, la sua funzione di rotazione garantisce spostamenti controllati e immediate, risultando particolarmente vantaggioso per chiunque abbia a che fare con un singolo motore fuoribordo, dove la precisione di manovra è essenziale.
Un’altra caratteristica di spicco di questo sistema è la sua funzione di pilota automatico, che può essere attivata quando abbinata a un display multifunzione (MFD) compatibile che incorpora GPS e Mercury SmartCraft Connect.
“Il pilota automatico presenta due funzioni: Direzione e Rotta” ha spiegato Tyler Mehrl, responsabile senior Mercury Marine. “Impostare un percorso sull’MFD è molto semplice: basta definire i punti di navigazione. Quando la funzione Rotta è attivata, è possibile regolare la rotta a intervalli di 1° o 10° sull’MFD oppure di 10° ruotando il Joystick, che può quindi essere utilizzato per impostare con precisione la direzione di navigazione”.
Il sistema “Joystick Steering for Single-Engine Vessels” di Mercury Marine sarà disponibile in Europa, Medio Oriente e Africa dalla metà del 2024, portando così, ancora una volta, innovazione e tecnologia d’avanguardia in tutto il mondo e confermando la posizione dell’azienda americana come leader mondiale nella produzione di motori marini da diporto.
MERCURYMARINE.IT