Mercury presenta il nuovo sistema Joystick Steering per imbarcazioni monomotore al Miami International Boat Show

L’ultima innovazione del colosso americano Mercury Marine, divisione di Brunswick Corporation, ha stupito e conquistato il mondo della nautica al recente Miami International Boat Show, dove è stato presentato in anteprima mondiale il sistema “Joystick Steering for Single-Engine Vessels”: una soluzione progettata per semplificare e migliorare l’esperienza di navigazione per i proprietari di imbarcazioni monomotore. 

La presentazione ufficiale è avvenuta al Discover Boating Miami International Boat Show, che si è tenuto a Miami Beach, Florida, ed ha entusiasmato sia i presenti, che gli appassionati di nautica di tutto il mondo. L’inedito sistema è stato attentamente sviluppato per offrire un controllo senza sforzo e una manovrabilità nettamente superiore alla norma per tutte le imbarcazioni monomotore. La sua compatibilità con la gamma di motori fuoribordo Mercury Verado V8, V10 e V12 da 250 a 600 hp garantisce prestazioni eccezionali su una vasta gamma di imbarcazioni.

“Questo nuovo sistema di sterzo con Joystick è unico, in quanto progettato appositamente per le imbarcazioni monomotore.” ha dichiarato Tyler Mehrl, responsabile senior della categoria Joystick, Sterzo, Comandi Acceleratore e Cambio di Mercury Marine. “È dotato di un’interfaccia utente semplice con singolo punto di contatto per acceleratore, cambio e sterzo, che ne facilita l’utilizzo con una sola mano senza trascurare l’ergonomia”

Una delle cose che distingue questo sistema Mercury è l’eliminazione della necessità di utilizzare entrambe le mani durante le manovre a bassa velocità, come l’attracco. Grazie a questa innovazione, i diportisti possono ora controllare accelerazione, cambio marcia e sterzo con una sola mano, migliorando sia il comfort che la sicurezza durante le manovre delicate. 

Il design elegante e privo di pulsanti fisici del nuovo Joystick per imbarcazioni monomotore Mercury offre un’esperienza intuitiva e senza complicazioni. Oltre ai movimenti proporzionali in avanti e indietro, la sua funzione di rotazione garantisce spostamenti controllati e immediate, risultando particolarmente vantaggioso per chiunque abbia a che fare con un singolo motore fuoribordo, dove la precisione di manovra è essenziale.

Un’altra caratteristica di spicco di questo sistema è la sua funzione di pilota automatico, che può essere attivata quando abbinata a un display multifunzione (MFD) compatibile che incorpora GPS e Mercury SmartCraft Connect.

“Il pilota automatico presenta due funzioni: Direzione e Rotta” ha spiegato Tyler Mehrl, responsabile senior Mercury Marine. “Impostare un percorso sull’MFD è molto semplice: basta definire i punti di navigazione. Quando la funzione Rotta è attivata, è possibile regolare la rotta a intervalli di 1° o 10° sull’MFD oppure di 10° ruotando il Joystick, che può quindi essere utilizzato per impostare con precisione la direzione di navigazione”.

Il sistema “Joystick Steering for Single-Engine Vessels” di Mercury Marine sarà disponibile in Europa, Medio Oriente e Africa dalla metà del 2024, portando così, ancora una volta, innovazione e tecnologia d’avanguardia in tutto il mondo e confermando la posizione dell’azienda americana come leader mondiale nella produzione di motori marini da diporto.

MERCURYMARINE.IT

Silvia Pretto

Share
Published by
Silvia Pretto

Recent Posts

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

10 hours ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

1 day ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

2 days ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

3 days ago

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

3 days ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

4 days ago