Mercury V6 FourstrokeSono motori completamente nuovi i Mercury V6 Fourstroke 225, 200 e 175 cavalli. Sono stati presentati in anteprima mondiale a Miami solo qualche giorno fa e, a pensarci bene, ci dev’essere voluto molto coraggio in casa Mercury, a lanciare un prodotto che promette di far meglio della giร  mitica famiglia Verado, la cui coppia, ed ancor piรน, il famoso “sound” sono diventati sinonimo di soddisfazione (per non usare un termine piรน forte) per gli armatori che li possiedono.

Incuranti della pesantissima ereditร , in Mercury hanno fabbricato un sei cilindri a V da ben 3,4 lt che riesce ad essere piรน leggero, sia del precedente 4 cilindri in linea da 1,7 lt che motorizzava il Verado 175 e 200, che del sei cilindri in linea da 2,6 lt che motorizza il Verado 225.

Piรน cilindrata, meno peso e, sopratutto, minori consumi. Sono promesse importanti, che meritano di essere verificate di persona, per questo motivo siamo saltati a bordo di un Boston Whaler 250 Outrage che, a dispetto dei suoi 7,75 metri, pesa quasi 4 tonnellate, e siamo andati a scoprire se le promesse di Mercury trovano conforto nella realtร  dei fatti.

La prova dei Mercury V6 Fourstroke 225

Molliamo gli ormeggi dal molo del Marine Stadium e ci dirigiamo navigando piano verso il ponte che delimita l’area dove potremo dar fondo alle manette. Il Boston monta una coppia diย Mercury V6 Fourstroke 225 che, bianchi con la fascia superiore centrale del guscio verniciata in rosso Marlboro, di certo non passano inosservati. L’estetica complessiva dei nuovi V6 รจ gradevole e grintosa allo stesso momento, i motori ora possono essere acquistati in un numero maggiore di colorazioni e combinazioni, in questo modo possono essere accostati molto piรน facilmente al colore dell’imbarcazione posseduta.

Boston Whaler 250 OutrageNavigando piano il rumore del motore si sente appena, chiedo al pilota di accellerare un pรฒ ed il motore “canta” una musica che mi sembra di riconoscere, il suono tipico dei Verado, non possiamo accellerare troppo qui …

Passiamo il ponte e troviamo il mare parecchio mosso dalle numerosissime imbarcazioni che, come noi, stanno effettuando le prove del caso. Molti piloti vanno a tutto gas e si cimentano in virate veloci e strettissime, il mare che ne risulta infatti รจ incrociato e fastidioso. Ci spostiamo in una zona meno trafficata e prendiamo contatto con i nuovi motori.

La prima sensazione che proviamo affondando le manette, รจ di coppia pura, i due Mercury non si fanno intimidire dalle cinque persone a bordo e dalle quattro tonnellate dell’imbarcazione e spingono con una forza bestiale. L’incremento, notevole, di cilindrata ha abilitato un’accellerazione bestiale.

Ma non รจ solo la spinta ad attirare la nostra attenzione, accellerando il rumore prodotto dal motore si trasforma in un entusiasmante ruggito, il sound che sentiamo รจ inebriante, un richiamo irresistibile a darci dentro. Un occchio attorno e, finalmente, siamo in una zona sicura possiamo effettuare le rilevazioni del caso e sopratutto effettuare le prove di accellerazione.

Mercury V6 Fourstroke Sea trialIl Boston su cui siamo a bordo non รจ una barca che ci entusiasma molto, pesante e piuttosto sorda sposta troppa acqua per navigare. In planata si appoppa parecchio ed ha bisogno di oltrepassare i 15/16 nodi per mettersi in assetto orizzontale di navigazione.

Ciononostante il test dell’accellerazione รจ decisamente positivo, da fermi ci mettiamo meno di sette secondi ad uscire dall’acqua ed arrivare a 25 nodi. Siamo su un walkaround dedicato alla pesca e, a questa velocitร , gli spostamenti fra uno spot e l’altro saranno decisamente economici, il flussometro che riporta il consumo totale di entrambi i motori ci dice che stiamo consumando meno di due litri al miglio.

Arriviamo alla massima velocitร , poco piรน di 42 nodi, in soli 11,4 secondi e, di nuovo, il consumo ci stupisce perche stiamo navigando a 3,34 litri al miglio !

Ma รจ nelle velocitร  di crociera che questi motori offrono il meglio di se, possiamo infatti navigare fra i 3500 ed i 4500 giri, a velocitร  comprese fra i 23 ed i 35 nodi, con un consumo che si attesta sempre intorno ai due litri miglio, una prestazione eccezionale!

Passiamo i restanti minuti a testare accellerazioni e decelerazioni cercando di mettere in difficoltร  questo motore ma non riusciamo onestamente a trovare “buchi” di erogazione. Accellerazione e coppia rimangono sempre, tangibilmente, superiori alle aspettative.

Conclusioni

Luca D'AmbrosioL’aumento di cilindrata che Mercury ha introdotto si รจ rivelata una scelta azzeccata. I nuovi Mercury V6 Fourstroke sono effettivamente un passo avanti rispetto ai Verado, in tutto.

Accellerazione impressionante, consumi ridotti e peso ancor piรน contenuto rispetto al passato. Un’equazione difficile, che Mercury รจ riuscita a risolvere brillantemente, sopratutto senza cambiare il “family feeling” di questo prodotto.

L’unico problema รจ che queste prestazioni danno dipendenza per cui, quando rientriamo nella zona dove dobbiamo andar piano, non ci stupiamo di aver voglia di invertire la rotta per tornar ad affondare le manette…

I numeri della prova

• .O.A.:25′ 5″ (7.75 m)
  • Beam:9′ (2.74 m)
  • Draft:20″ (0.46 m)
  • Weight (dry, no engine):5,350 lbs. (2,427 kg)
  • Weight (with engines, fuel and water, if applicable):8,175 lbs. (3,708 kg)
  • Maximum Weight Capacity:3,642 lbs. (1,652 kg)
  • Swamped Capacity:2,980 lbs. (1,352 kg)
  • Person Capacity:12
  • Maximum Horsepower:450 hp (336 kW)
  • Minimum Horsepower:350 hp (261 kW)
X
LinkedIn

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! yachtdigest.com is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the yachtdigest.com portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?