METSTRADE DAME AWARD, ecco i vincitori del premio che esalta l’innovazione

Metstrade Dame Award, tanti vincitori per un premio sempre più importante

Il MetstradeDame Design Award, arrivato alla sua ventinovesima edizione, registra grandi numeri: 118 realtà partecipanti provenienti da 27 paesi diversi.

Tra queste, la giuria ha nominato 59 finalisti, a cui è stata data l’opportunità di esporre il proprio prodotto in gara all’interno del METSTRADE, in attesa del verdetto finale.

Al termine delle valutazioni, la giuria ha infine eletto un vincitore per ognuna delle categorie di partecipazione, nominato il vincitore assoluto e assegnato 17 menzioni speciali.

Metstrade Dame Award, i vincitori

Vincitore assoluto

U SAFE, U-Safe Trading Ltd

U SAFE è un mezzo acquatico telecomandato. Veloce e preciso, a forma di salvagente, galleggia e permette di prestare soccorso ad una persona in pericolo in acqua anche se si è distanti. Ha un design unico e una funzionalità senza eguali.

Secondo la giuria. il salvagente rappresenta il perfetto esempio di come le norme accettate per i prodotti di largo impiego nella nautica da diporto possano essere analizzate e migliorate grazie a un profondo ed accurato impegno progettuale volto allo sviluppo e all’innovazione.

Vincitori per categoria

CategoriaMacchine meccaniche, propulsione, sistemi e accessori meccanici ed elettrici

Force Trolling Motor, Garmin Europe Ltd.

É il motore per pesca alla traina più potente ed efficiente. La connettività del chartplotter wireless offre funzionalità di navigazione, pilota automatico e blocco dell’ancora. Inoltre, il pedale wireless fornisce controllo e reattività istantanei, ed il telecomando portatile permette un controllo completo.

 

CategoriaElettronica marittima e software marittimo

GPSMAP 86i, Garmin Europe Ltd.

Che tu stia navigando o pescando, GPSMAP 86i dona tranquillità. Questo navigatore satellitare dispone infatti di comunicazione satellitare ed SOS interattivo. Ha un ottimo display da 3″ perfettamente leggibile anche sotto la luce del sole. Si può inoltre connettere al proprio sistema marittimo di bordo, potendo così disporre di maggiore praticità e comodità durante la navigazione.

 

CategoriaAttrezzatura di coperta, vele e sartiame

KCW – Karver Compact Winch, Karver Systems

Il prodotto vincitore di Kraver Systems è un verricello compatto manuale, a due velocità. É adatto alle barche a vela dai 6 ai 12 metri, e dispone delle stesse misure di un verricello di dimensioni standard 20. Delle due velocità, la prima offre ottime prestazioni (due volte più veloce di una taglia 46), mentre a seconda è molto potente (stessa potenza di una taglia 46). KCW – Kraver Compact Winch è l’argano più potente sul mercato.

 

Categoria: Attrezzatura di coperta, vele e sartiame

KWH – Karver Winch Handles, Karver Systems

Il KWH è la manovella per winch più leggera sul mercato. Il prodotto è in carbonio ed è dotato di un cuscinetto a basso attrito e di un sistema intelligente per fissare la maniglia all’interno dell’argano.

 

Categoria: Attrezzature marine, attrezzature per cantieri navali, strumenti e materiali per la costruzione di imbarcazioni

LIGNIA Yacht è la comprovata alternativa in legno al teak birmano per il decking degli yacht. È prodotto da piantagioni di FSC e modificato per ottenere maggiore durata, stabilità e proprietà fisiche eccellenti. É il sostituto ideale per i legni duri tropicali, e contribuisce a ridurre la deforestazione: LIGNIA Yacht è ricavato da alberi di 22 anni, al contrario del tek ricavato uccidendo i preziosi alberi centenari.

Categoria: Attrezzature interne, arredi, materiali e accessori elettrici utilizzati nelle cabine

Moray Flex Light, Lumitec Lighting

Moray Flex Light è l’unica luce al mondo dotata di un microcontrollore integrato ed un circuito di gestione dell’alimentazione, collegato a un sistema elettrico a 2 fili C, mentre l‘illuminazione convenzionale delle strisce richiede ingombranti moduli di controllo a 4-5 fili per funzionare, aumentando i tempi di installazione, i costi di cablaggio e la complessità complessiva del progetto.

Categoria: Abbigliamento e accessori per l’equipaggio

Callan Waterproof Jacket, Mustang Survival

Offre elevata impermeabilità e traspirabilità anche a contatto con l’acqua: è leggerissima e capace di dare vera protezione a chi la indossa.

 

CategoriaAbbigliamento e accessori per l’equipaggio

Callan Salopettes, Mustang Survival

La salopette più leggera sul mercato. Massima impermeabilità e traspirabilità abbinate ad un’elevata longevità la rendono l’ideale per le attività costiere che mettono a dura prova i tessuti.

 

Categoria: Macchinari, propulsione, sistemi e accessori meccanici ed elettrici

Ghost, Navico

Il motore GHOST è progettato per la pesca. Permette infatti ai pescatori di pescare più a lungo, navigare più velocemente e in maniera silenziosa. É dotato di una rivoluzionaria tecnologia di propulsione e di un motore brushless che sono in grado di generare la massima spinta e il tempo di esecuzione più lunghi di qualsiasi traina.

Il Metstrade Dame Design Award guarda avanti

Il Dame Design Award è il premio che celebra l’innovazione nel settore dell’accessoristica nautica. Dall’estetica alla funzionalità, fino ad arrivare al packaging e all’analisi del ruolo del prodotto all’interno della sostenibilità ambientale: il premio offre l’opportunità a tutti gli espositori del METSTRADE, provenienti da tutto il mondo, di iscrivere i loro prodotti e di sottoporli alla giuria di esperti designer e progettisti.

É proprio grazie alla sua inclusività a livello partecipativo e creativo che il Dame Award incoraggia l’intera industria marina a continuare a crescere e a migliorare, puntando all’innovazione non solamente tecnica ma anche etica. I partecipanti non vengono semplicemente giudicati sulla base del confronto con i concorrenti, ma anche sulla base dei miglioramenti e delle fortunate intuizioni che, anno dopo anno, rappresentano la crescita di aziende e realtà del futuro.

Il presidente della giuria, Birgit Schnaase, ha commentato così il risultato: “Quest’anno, durante la riunione della giuria, abbiamo discusso dell’impatto del design sul mondo che ci circonda. É fondamentale che le aziende nautiche si concentrino su tutti gli aspetti del design, per rispondere alle aspettative dei consumatori che amano la nautica. Abbiamo anche bisogno di progettazione intelligente per affrontare questioni importanti, come l’efficienza produttiva, il miglioramento dell’impatto ambientale e una maggiore integrazione. In questo senso, i premi DAME Award danno un contributo prezioso nell’identificare esempi di buone prassi.”

Michele Dwamena

Share
Published by
Michele Dwamena

Recent Posts

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

1 day ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

2 days ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 days ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

4 days ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

5 days ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

7 days ago