Mylius Yachts 80 cup
Foto Carlo Borlenghi – © Courtesy Mylius Yachts

Finalmente ci sono riusciti: la famiglia Gandini oggi ha un Mylius tutto per sé.
Questa è una notizia paradossale, se si pensa che la famiglia Gandini altro non è che il cantiere Mylius produttore delle prestigiose barche a vela da crociera veloce.

Interamente realizzate in carbonio, orgogliosamente made in Podenzano, Piacenza, e orgogliosamente vendute quasi tutte in Italia malgrado le congiunture di mercato.

Ci avevano provato altre volte, i Gandini, ma ogni volta che progettavano una barca nuova pensando di tenerla per sé, trovavano qualcuno interessato a comprarla.

 

Ottanta piedi ad uso privato per crociera e regata

Mylius 80 cup
Foto Carlo Borlenghi – © Courtesy Mylius Yachts

Però questa volta hanno deciso: questa è la loro barca. E così questa volta hanno fatto le cose in grande: ottanta piedi, per la precisione. Sarà la barca più grande esposta al Salone nautico a Genova, e anche a Cannes riesce a farsi notare subito.

Non solo per l’area della coperta e le linee della tuga, con il gusto per il design tipico del family feeling Mylius, ma anche per la linea decisamente leggera e veloce che racconta la passione per le regate di Luciano Gandini e della sua famiglia.

Il primo Mylius 80 flush deck costruito a Podenzano è armato con albero ad alto modulo, randa square top, sartiame in carbonio e con un doppio paterazzo che sintetizza perfettamente l’antica efficienza delle volanti coniugandola con la filosofia “easy sailing” del cantiere.

Tecnologia e semplicità

Mylius Yachts 80 dinette
Foto Carlo Borlenghi – © Courtesy Mylius Yachts

Tecnologia, semplicità e bellezza sono ovunque: dal tavolo della dinette realizzato in carbonio per diminuirne il peso, alla cucina a ferro di cavallo posizionata a poppa, essenzialissima ma dotata di tutti i comfort.

Nel lato destro di poppa è stato dato maggiore spazio a cabina e bagno per l’equipaggio: un equipaggio molto amato, evidentemente, dato che la cabina non ha niente da invidiare a quelle per gli ospiti.

Paglioli e stipetti sono tutti in teak, il cui contrasto con il bianco degli interni e i numerosi dettagli lasciati in carbonio a vista, lucidissimo, fornisce un effetto di grande eleganza insieme a un’impressione di spazio e luminosità.

Le paratie divisorie delle altre due cabine per gli ospiti sono strutturali e perciò stampate nel carbonio insieme allo scafo. Tinte di bianco e dotate di bagno e porte scorrevoli, sono separate tra loro da un corridoio ampio e comodo che, con il piede d’albero che sembra quasi una scultura, porta fino a prua attraversando la cabina armatoriale.

Un armatore velista per il Mylius 80

Mylius Yachts 80 cabina armatoriale
Foto Carlo Borlenghi – © Courtesy Mylius Yachts

Anche la cabina armatoriale, infatti, è divisa da un largo spazio tra i due letti simmetrici a una piazza e mezza e chiusa a prua da una doccia illuminata con i colori della cromoterapia. Oltre la doccia, accessibile dall’esterno, la cala vele.

Questo ampio passaggio tra i due letti è dovuto al fatto che la cabina viene usata in regata per ammainare le vele di prua: il Mylius 80 ha due giochi di vele, uno da crociera veloce (o da regata minore) e uno da regata più agguerrita con gennaker A0, spi asimmetrico e spinnaker simmetrico con tangone.

Su una barca così elegante e ricercata, lì per lì fa un po’ impressione un uso tanto disinvolto degli spazi armatoriali, solitamente off limits per ospiti ed equipaggio.
Ma poi, basta guardare gli occhi di Valentina Gandini che si illuminano mentre mima istintivamente il gesto dell’ammainata, per capire che cosa sia la passione.

Mylius yachts 80 timone coperta
Foto Carlo Borlenghi – © Courtesy Mylius Yachts
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! Tuttobarche.it is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the Tuttobarche.it portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?