Ci sarà anche Neo Yachts & Composites al Boot Düsseldorf che si svolgerà tra il 21 ed il 29 gennaio, precisamente nello stand 16A57 dove il cantiere pugliese esporrà il suo Neo 570c, perfetta rappresentazione per eleganza e performance del credo della sua linea.
Neo Yacht, che produce infatti interamente in Italia, è da sempre apprezzata per le sue barche a vela Cruiser-Racers da 35′ a 60′ in composito di fibra di carbonio e interni in composito strutturale, ma quale migliore occasione che una delle più importanti esposizioni internazionali dell’anno per proporre nuovi progetti e novità?
Ebbene sì, perché una novità molto importante da annunciare Neo Yacht ce l’ha eccome, e si tratta di una svolta significativa per il cantiere che annuncia il suo ingresso nel mondo dei catamarani con ben due modelli: Neo 410 CAT e Neo 560 CAT. Due progetti di cui si sa ancora poco, ma sicuramente il Boot di Düsseldorf consentirà agli amanti del genere di approfondire la conoscenza di questi due nuovi scafi che promettono prestazioni di assoluto interesse.
Neo 410 CAT, in fibra di carbonio, caratterizzata da un dislocamento leggero (sotto le 4 tonnellate), come indica il cantiere di Bitonto è pensata per: ‘navigare più velocemente delle barche da regata o per regatare più velocemente di qualsiasi altra lunghezza simile’. Niente male come premessa.
Per quel che riguarda invece Neo 560 CAT le parole d’ordine sono comfort e alte prestazioni. Ancora una volta in fibra di carbonio, con interni innovativi, ampi spazi interni ed esterni in sole 14,5 tonnellate questo catamarano è studiato per ampia comodità di bordo ed interni di alta qualità realizzativa, al servizio però di un mezzo veloce, agile e performante che sarà tutto da scoprire.
Ma il presente del cantiere fondato da Paolo Semeraro, ingegnere Barese, già velista olimpionico, è fatto appunto da una serie di barche a vela apprezzate in tutto il mondo come Neo 350, Neo 430 Roma, Neo 515 Fiveonefive e naturalmente colei che accompagnerà la squadra di Neo Yachts al Boot di Düsseldorf, ovvero Neo 570c.
Noi l’abbiamo provata un po’ di tempo fa, e le emozioni sono ancora un vivido ricordo. Una vela pensata per essere costruita letteralmente a misura di armatore e capace di incredibili performance sia a vento leggero che sotto forti raffiche, cogliendo il massimo della performance ottenibile a seconda delle condizioni. Una barca che, come ha dichiarato il suo progettista Shaun Carkeek: ‘Incarna il futuro degli yacht con una doppia finalità, che combinano prestazioni da regata con design, stile e ingegneria di fascia alta’.
Insomma, le premesse ci sono tutte per far sì che Düsseldorf sia il trampolino di lancio per questa nuova avventura, possiamo proprio chiamarla così, che vedrà Neo Yachts & Composites presentarsi dalla porta principale al mondo dei catamarani: una categoria molto particolare dove naturalmente contano i dettagli, la precisione e la capacità di estrapolare alte performance da ogni centimetro dell’imbarcazione. Ma d’altronde, chi meglio di un campione come Paolo Semeraro poteva avere un’ambizione tale? Per conto nostro non vediamo l’ora di vederle in mare e testarle appieno.