Nimbus T9 X Edition: 
l’eleganza della semplicità

Nimbus T9 X Edition

Il Nimbus T9 X Edition la versione confortevole e potenziata del T9 originale. Un’imbarcazione che si presenta come un natante dai molteplici caratteri, dotata di cuscinerie e volante in alcantara, di T-Top allestito con materiali che isolano dal caldo e dal freddo e motorizzata con due Mercury V6 da 225 cavalli.

Con 9,35 metri di lunghezza il Nimbus T9 X Edition è un imbarcazione compatta e versatile, in grado di adattarsi ad ogni situazione. Potromo quindi utilizzarla per una vacanza, per un’uscita all’insegna dello sport (grazie alla possibilità di trasportare un sup, una canoa o un wind surf sul t top), per una giornata di pesca o, più semplicemente, per godere di una giornata di sole e mare. Il cantiere ha infatti già tenuto conto, in fase di progettazione, di tutte queste necessità studiando le diverse aree in funzione del loro utilizzo, ed ha sviluppato il T9 proprio in funzione di questa versatilità.

Nimbus T9 X Edition

Gli esterni 

del Nimbus T9 X Edition

Il piano di coperta del Nimbus T9 X Edition e “walk-around”, una soluzione quantomai attuale oggi, che consente di percorrere, facilmente ed in sicurezza, tutto il perimetro dell’imbarcazione. Le cuscinerie di poppa fanno da cornice ad un tavolo rettangolare in legno massello di grande qualità, che all’occorrenza può essere tolto permettendo di creare un’unica zona prendisole, comoda per due persone. 

Nella consolle centrale un piano lavoro nasconde il lavandino a scomparsa mentre, poco più in basso, un frigo capiente ci permette di stivare cibo e bevande in abbondanza.

A prua é ricavata una cuscineria centrale, dove è possibile sedersi in totale comfort e sicurezza durante la navigazione o semplicemente conversare mentre siamo all’ancora con altri ospiti, seduti di fronte sull’intelligente ripiano che nasconde la cala catena.

esterior running

Il T-Top di questa versione, ripara in modo perfetto dal sole grazie al materiale riflettente che lascia passare la luce ma crea una barriera al calore molto utile durante le giornate più calde. Molto interessante anche la possibilità di chiudere tutto il quadrato centrale grazie alle cerniere poste sulle estremità del grande T top, che vanno a collegarsi con il parabrezza ed abilitando anche l’uso invernale di questa barca che, intelligentemente, in questo modo protegge completamente dal vento e dalle intemperie. La consolle di guida offre molto spazio, anche alle persone più alte come Niclas Augustin manager e tecnico del cantiere che oggi uscirà con noi in prova.

Gli interni

Nonostante le contenute dimensioni gli interni sono molto gradevoli ed offrono una zona letto di dimensioni adeguate, anche alle persone più alte. Presente anche un piccolo bagno separato che, in caso si decida di passare un week end in rada, è funzionale e molto utile.

 Le rifiniture sono molto ben fatte e i materiali utilizzati sono scelti con cura, il cantiere è finlandese ed é abituato a confrontarsi con condizioni meteo sicuramente difficili e impegnative, qui nulla è lasciato al caso.

La prova 

del Nimbus T9 X Edition

Usciamo in prova con il T9 X dal porto di Cannes, con un tempo magnifico e un parecchia onda da sud est.  Al minimo la barca procede a circa 3 nodi e 500 giri con un consumo di 4,7 litri /h . 
Niclas lascia a me la guida e proprio per provare un po’ di adrenalina, spingo subito i motori al massimo, sentendo immediatamente tutta la loro potenza.

I due mercury 225 non si fanno pregare e immediatamente spingono la barca a ben 36 nodi che raggiungo a 5000 giri consumando solo 68 l/h. 

La carena è molto stretta, si comporta quindi molto bene e, nonostante ci sia parecchio mare, riesco a controllare le manovre in modo preciso. 
Riduco la velocità e, a 3500 giri, leggo sullo strumento 20 nodi di velocità con consumi di 50 l/h. La cosa che più mi sorprende è che, pur con quest’onda da più di un metro, navighiamo bene, senza sbattere e soprattutto senza che gli spuzzi entrino in barca. Mi spiace solo di non poter provare la velocità massima ma penso che con questa motorizzazione, visto che avremmo a disposizione ancora un po’ di gas, non si dovrebbe fare alcuna fatica a superare i 40/45 nodi.

Nimbus T9 X Edition virata

Il Nimbus T9 X Edition si comporta bene, tanto che spingo ancora sulle manette e comincio una serie di virate strette per cercare di metterla in difficoltà ma, nonostante i miei tentativi, lei continua a rimanere molto stabile, riesco chiaramente a percepirne l’equilibrio nelle mani.

Riduco ancora la velocità portandomi a 3000 giri, intorno ai 15/16 nodi e qui tutto diventa ancora più semplice. Questa velocità permette una navigazione molto rilassante, con consumi davvero contenuti, circa 36 litri l’ora.

Dati della prova

RPMVelocità in nodiConsumi totali in litri ora
50034,7
15006,813
2000823
30001536
35002050
40002959
50003668

Caratteristiche tecniche

Lunghezza9,35 m
Baglio2,95 m
Peso2.800 kg
Carburante320 lt
Acqua56 lt
Motorizzazionientrobordo o fuori bordo
Potenzada 250 a 450 cavalli
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! Tuttobarche.it is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the Tuttobarche.it portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?