Brivido freddo – Le crociere nel grande Sud

Se il ghiaccio e il freddo non vi spaventano e se siete amanti dell’estremo non potete perdervi questecrociere in Georgia del Sud e in Antartide. Terre difficili anche da immaginere e, almeno in prima battura, ostili. Ma un’esperienza “quaggiù” resta indelebile per sempre.

Skip Novak

Le crociere che vi proponiamo non sono organizzate da uno qualunque, ma da Skip Novak. Novak è, prima che skipper, un regatante di altissimo livello. Uno di quelli che hanno fatto tutto: quattro Whitbread, record oceanici a bordo di multiscafi e c’era anche all’unica edizione di quella incredibile e folle regata che è stata The Race (la circumnavigazione del globo a bordo di multiscafi di 33 metri). È il caso di dirlo, ma con lui si può andare davvero in capo al mondo!

Archiviate le regate, da anni fa base a Ushuaia, estremo sud dell’Argentina, e lì è diventato un punto di riferimento per tutti i velisti delle basse latitudini. Con la sua Pelagic Expeditions organizza crociere e spedizioni per chi, dopo aver letto i suoi libri o visto i suoi documentari decide di viverle in prima persona.

“Il mio obiettivo – spiega – è sempre stato quello di incoraggiare la navigazione anche nei posti più remoti della terra”.

Quest’anno sono due le crociere in Georgia del Sud a cui ci si può unire. I posti sono pochi, ma ancora ci sono. Base di partenza e arrivo sono le Falklands. Dal 10 settembre al 15 ottobre cìè la crociera di “primavera”. Cinque settimane di spedizione a bordo di Pelagic Australis, tra navigazioni ed escursioni con le racchette da neve e gli sci d’alpinismo sulle orme di Shackleton

La rotta antartica
La rotta verso la Georgia del Sud

La seconda parte, sempre dalle Falklands, il 22 ottobre e termina il 19 novembre. Questa è la stagione migliore per avvistare la fauna che vive qui.

Ultima possibilità per vedere il grande Sud è dal 1° al 21 dicembre, ma questa volta Pelagic Australis navigherà lungo la costa ovest della penisola antartica. La partenza è da Puerto Williams in Cile, sul canale di Beagle.

… se pensate di rimandare a ìprimi mesi del 2017… niente da fare è già tutto pieno.

I prezzi sono come i posti, non proprio per tutti, ci vogliono 12.500 sterline a persona (tutto compreso una volta a bordo).

 

 

 

 

 

 

 

Paola Bertelli


Deprecated: Function the_author_description is deprecated since version 2.8.0! Use the_author_meta('description') instead. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Paola Bertelli

Recent Posts

I fari subacquei miniWUWLED di Ampermarine installati su un Grand Soleil 65

I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…

15 hours ago

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

2 days ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

3 days ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

4 days ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

5 days ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

1 week ago