Pirelli 42 Special Edition – il maxi-rib high-tech sarà presentato al Dubai International Boat Show il 28 febbraio.
Sacs TecnoRib, con sede a Roncello in Brianza, continua la sua missione di trasformare i maxi rib in prodotti prestigiosi, caratterizzati da qualità e sicurezza, prestazioni e stile. Non più solo tender per megayacht e dayboat, ma imbarcazioni high-tech di eccezionale velocità e maneggevolezza, accattivanti e divertenti anche quando sono all’ancora. Sacs TecnoRib, una delle principali aziende protagoniste della nautica sportiva italiana con un fatturato annuo di oltre 45 milioni di euro, ha sviluppato un nuovo concetto di maxi-rib di alta gamma, basandosi sull’esperienza delle due società precedenti, Sacs e Tecnorib.
Il maxi-rib Pirelli 42 Special Edition è il risultato di un’intrigante collaborazione tra Sacs Tecnorib e il marchio tedesco Mansory, fondato nel 1989 dal tuner iraniano Kourosh Mansory, operante a Brand, in Germania, famoso per la personalizzazione di supercar di alta gamma. Questa imbarcazione è una spettacolare dimostrazione del successo della formula maxi-rib, con un’estetica high-tech intrigante e una pletora di dettagli accattivanti che vanno ben oltre il tettuccio a cielo stellato, marchio di fabbrica di Mansory, realizzato con centinaia di lampadine a LED.
Il debutto ufficiale della nuova maxi-rib avverrà al Dubai International Boat Show dal 28 febbraio al 3 marzo, con un modello in scala 1:12 e un video delle prove in mare. Spinto da tre motori fuoribordo Mercury da 500 CV, il Pirelli 42 Special Edition segna l’inizio ufficiale della collaborazione tra Sacs Tecnorib e Mansory. Le foto in anteprima rivelano la notevole trasformazione della Pirelli 42, con un look caratterizzato dal carbonio, un punto di forza dell’estetica consolidata di Mansory nella attività come preparatore dei veicoli di alta gamma. La fibra di carbonio è infatti una presenza costante nella nuova imbarcazione tecnorib, apparendo sulle manopole e sul joystick nell’abitacolo, nello spoiler dell’hard top, nella fila di faretti Hella integrati, nelle prese d’aria e in molti altri dettagli.
Il Pirelli 42 Special Edition era già una novità quando fu presentato nel 2021, con una velocità massima superiore ai 60 nodi. Con il suo look aggressivo, realizzato da Ted Mannerfelt dell’omonimo studio di design svedese, il suo obiettivo era quello di dare un’impressione di velocità anche quando era all’ancora. La Pirelli ha coniato il nome “Walkaround” per la sua gamma di super-rib high-tech, un riferimento all’ampio spazio disponibile e al camminamento ininterrotto dai lettini prendisole a prua fino alla poppa sui due lati, offrendo livelli di comfort e sicurezza eccezionali.
Mansory, famoso per le sue modifiche radicali alla carrozzeria delle autovetture e per gli upgrade delle prestazioni comprese le auto di serie più veloci, ha trasformato totalmente il Pirelli 42 tecnorib, a partire dai motori Mercury con una grafica personalizzata per renderli parte integrante del design. Nella loro combinazione di colori tutti nella scala dei grigi, i propulsori stessi richiamano il carattere inconfondibile dell’estetica del Pirelli 42, esprimendo prestazioni generose. L’aspetto robusto e filante è sottolineato da dettagli del mondo della competizione come la copertura del pulsante start/stop che ricorda i pannelli di controllo degli aerei, il volante, manette e joystick che evidenziano la fibra di carbonio e i rivestimenti personalizzati in pelle impermeabile.
Nel complesso, la Pirelli 42 Special Edition è una combinazione straordinaria, una partnership espressa dai loghi Mansory in alternanza con quello della Pirelli che compaiono sulla fiancata dell’imbarcazione, oltre che al centro del volante, sui cuscini dello schienale e su altri dettagli.
Il Pirelli 42 Special Edition tecnorib offre un’estetica all’altezza delle prestazioni dell’originale presentato nel 2021. Già allora, quella barca aveva un’accelerazione sorprendente, merito della geometria performante della carena che conferisce all’imbarcazione una stabilità costante da quando comincia a planare ai 12 nodi circa, fino alla velocità massima di oltre 60 nodi.
Il Pirelli 42 ci aveva già impressionato quando lo abbiamo provato nel 2022, e ci era piaciuta la sua superba efficacia anche quando tagliava le onde ad alta velocità. Dalle foto possiamo notare che gli interni del Pirelli 42 Special Edition sono eleganti e seducenti come gli esterni, con una cabina open-space dotata di cuscineria personalizzabile, lavandino, WC e doccia.
Naturalmente, gli armatori possono personalizzare il loro tecnorib, modificando i cuscini nel colore e nel disegno delle cuciture. “Mansory è magistrale nella capacità di interpretare le richieste dei clienti e trasformarle in personalizzazioni uniche e prestigiose“, ha dichiarato Gianni De Bonis, amministratore delegato di Sacs Tecnorib, ma considerando le notevoli risorse di ingegneria e design offerte dalle diverse aziende che nel recente passato hanno contribuito a questa straordinaria storia di successo, siamo certi che la maggior parte dei clienti sarà soddisfatta del Pirelli 42 Special Edition esattamente come viene proposto dal costruttore. Non vediamo l’ora di vederlo dal vivo.
View Comments
Con questa potenza e queste dimensioni esterne, perché un gommone a tubolari e non una barca più normale che avrebbe anche una capienza e godibilità decisamente maggiori?
Soprattutto una durata nel tempo maggiore ed una necessità di manutenzione e ricovero più semplici così come la futura rivendibilità.
E costi minori.
E' solo un problema di appariscenza e di appartenenza ad una "fascia" di mercato, un problema di "élite d'ambito"?
Comunque é un bel prodotto che "si fa guardare" ed usare da chi ha la necessità di viaggiare a 60 nodi con 1500 cavalli: quanti clienti sono in grado di portarla al limite e soprattutto dove nei nostri mari?
Cordialità.
SP
Architetto buonasera, il fenomeno dei maxi-rib è in piena espansione e, di fatto, sta creando un mercato a se, fatto di appassionati di questi prodotti.
Perché un maxi-rib e non una barca? Semplicemente perché se fosse una barca non avrebbe le stesse prestazioni, la stessa tenuta di mare, non darebbe in sintesi le stesse emozioni ma sopratutto, appunto, non sarebbe un max-rib.
Provi a vedere un maxi-rib alla stessa stregua di una Lamborghini, o di una Ducati, il loro acquisto non è questione di ragionamento ma di cuore e di emozione, tutto qui.
In riferimento alle prestazioni invece le dico che avuto modo di provare la carena del Pirelli 42 a lungo e la sua carena è decisamente alla portata di tutti, a qualsiasi velocità, a patto che ci siano le opportune condizioni meteomarine.
Qui può trovare la prova di cui le ho parlato:
https://www.yachtdigest.com/magazine/pirelli-42
Una sola cosa è certa, questo tipo di gommoni o maxi-rib, a parità di velocità saranno sempre più stabili, marini e sicuri di qualsiasi imbarcazione.
La ringrazio per leggerci e per la gradita domanda
Luca D'Ambrosio