Prestige M8, la reinvenzione del catamarano a motore. Prova in mare

PRESTIGE M8: Camillo Garroni non innova ma, letteralmente, reinventa il catamarano a motore. 

L’arrivo del nuovo Prestige M8 rompe finalmente gli schemi di un mercato troppo abituato a vedere i catamarani a motore come surrogati (senz’albero) di un multi scafo a vela. In questo contesto Camillo Garroni non si limita ad innovare ma, letteralmente, reinventa il catamarano a motore, regalandogli finalmente una sua connotazione specifica, fatta di forma e di sostanza, creando di fatto un nuovo segmento di mercato che semplicemente prima non esisteva.

PRESTIGE M8 è un’imbarcazione d’avanguardia che, in 20 metri, riesce a regalare spazi, funzioni ed ambientazioni che sono tipiche solo dei grandi superyachts a motore. Una novità che proprio non potevamo esimerci dall’analizzare in dettaglio.

Come è fatto il nuovo PRESTIGE M8

Difficile non rimanere immediatamente affascinati dal nuovo PRESTIGE M8 che, a dispetto delle sue ragguardevoli dimensioni, riesce a sfoggiare una linea leggera sinuosa ed accattivante, distante anni luce dal design tozzo e cubico a cui il mercato dei multiscafi ci aveva abituato negli ultimi anni.

La sapiente mano di Camillo Garroni modella abilmente le superfici concave e convesse di questo catamarano che, esaltate da contrasti cromatici, da un lato celebrano la bellezza di queste linee, ma dall’altro riescono a rivestire il nuovo PRESTIGE M8 di un design unico nel suo genere, destinato certamente a non invecchiare nel tempo. 

Ma il design di questo catamarano non si limita a stupire al primo sguardo, va ben oltre, permeando l’anima stessa di quest’imbarcazione che, mirabilmente, riesce a sintetizzare forma e funzioni in un cocktail perfetto, in grado di eliminare qualsiasi barriera fra il mare e l’imbarcazione stessa.

Ne è un chiarissimo esempio il main deck, che grazie ad un abile utilizzo di finestrature e superfici riflettenti, estende i suoi confini ben oltre il limite fisico delle sue seppur enormi dimensioni, spingendosi a conquistare gli spazi esterni in modo quasi impercettibile ai sensi. Ed è cosi che si passa da un salone immenso, che ricorda molto lo stile di una villa sull’acqua di Miami, a questa enorme terrazza che regala un contatto con l’ambiente circostante che non ha paragoni.

Da qui si scende alla beach area di poppa dove una piattaforma mobile da oltre quattro metri, realizzata appositamente per questa imbarcazione, si anima e diventa una preziosa discesa a mare o, volendo sognare fino in fondo, completamete estesa consente anche di cenare a pelo d’acqua.

Percorrendo i passavanti si giunge infine alla prua che, sfruttando i quasi nove metri di baglio offerti dal PRESTIGE M8, consente di alloggiare un prendisole semplicemente immenso ed un altro salone in piena regola, in grado di accogliere 8/10 persone che da qui godranno di una vista privilegiata del panorama.

Ben due le scale che portano al flybridge che, grazie ai sui cinquanta metri quadri di superficie, regala spazio sufficiente (ed abbondante) alla postazione di comando esterna, ad un tavolo da 8/10 persone, a un mobile bar e divani, poltrone prendisole a volontà.

Difficile come dicevamo non rimanere affascinati dagli oltre 350 metri quadrati che questa imbarcazione è in grado di offrire, anche se, sembra incredibile, ma queste dimensioni colpiscono ancor di più andando a scoprire la zona notte.

E’ qui che troviamo l’appartamento dell’armatore, una vera e propria suite da oltre 30 metri quadri, che sfrutta il baglio massimo dell’imbarcazione per dare spazio ad un letto king size, una cabina armadio ed un salotto privato da quattro posti. enorme anche il locale bagno che prevede due lavandini, una doccia ed un locale wc sapientemente separati.

Le altre cabine si sviluppano nei due scafi e, in funzione della versione che sceglieremo, galley up o down, possono essere 4 o 5, sempre dotate di servizi privati, en suite. La versione che preferisco senza alcun dubbio è la galley down che, se da un lato rende il main deck ancora più bello, dall’altro sfrutta lo scafo di dritta per alloggiare la cucina e una cabina doppia che può essere dedicata al comandante anche se, a prua, possono essere alloggiate altre due cabine equipaggio.

In questa versione lo scafo di sinistra ospita due VIP cabin dotate di letti queen size e di dimensioni superiori al consueto.

Per le famiglie numerose o per gli armatori che amano aver la barca sempre piena di ospiti c’è anche la versione a 5 cabine che certamente ottimizza ancor più lo spazio dedicato alla notte, portando la cucina nel ponte principale.

Esiste infine anche una versione Galley Up a 4 cabine, molto intelligente, che consente allo scafo di sinistra di ospitare in pratica una seconda Master Cabin, dotata di salotto privato.

Il nuovo PRESTIGE M8 non è solo meraviglioso ma, ad un occhio attento, si rivela anche in grado di soddisfare moltissime necessità, in pratica un catamarano costruito in modalità semi-custom… Un concetto confermato anche dalla scelta della designer di interni, Valentina Militerno de Romedis che, di nuovo con grande maestria, arreda quest’imbarcazione con gusto sopraffino, rendendo possibile una grande scelta di materiali e di colori e, di nuovo, consentendo la realizzazione di una barca molto personalizzata, proprio come si fa con  i superyachts.

Ma d’altro canto questo PRESTIGE M8 è di fatto un superyacht a tutti gli effetti, sia per le dimensioni che per il grande lavoro di finitura che, palesemente, il cantiere di Monfalcone riesce a produrre.

 

La prova in mare

Il comfort è il concetto primario attorno al quale Marc Lombard (altra grande firma) ha sviluppato l’ingegneria navale dei due scafi che, ve lo anticipiamo, regalano al nuovo PRESTIGE M8 la capacità di navigare in modo pressoché perfetto.

Ai comandi la sensazione è di controllo totale, dal flybridge la vista spazia a 360° regalando una grande sensazione di sicurezza. Metto la mano sulle manette ed accelero piano, non siamo a bordo di un motoscafo, ma di un grande catamarano, un’imbarcazione che merita rispetto.

Si naviga ovviamente con una stabilità che non ha confronti con nessun monoscafo e, in questo caso, anche nel più assoluto silenzio, una modalità di andar per mare decisamente meravigliosa. A 8 nodi si naviga sul velluto e, grazie all’idrodinamica che solo un catamarano rende possibile, si consumano meno di 20 litri ora complessivi, ovvero meno di 3 litri per miglio nautico percorso! Un andatura che non è solo economica ma che rende possibile un livello di emissioni bassissimo per una barca di queste dimensioni. 

Anche a 10 nodi PRESTIGE M8 consuma pochissimo, meno di 4 litri al miglio, un vero primato, dovuto certamente al lavoro certosino che Marc Lombard ha fatto con queste due carene.

La barca naviga in regime di dislocamento puro fino a 10 nodi circa poi stacca due scie parallele, una da ognuno dei due scafi e si libera dell’acqua cominciando a planare. Fra i 14 e i 16 nodi si naviga in modalità di crociera veloce, utile per sfuggire al maltempo o semplicemente per consentirci si raggiungere velocemente la nostra destinazione. A questi regimi chiaramente consumiamo di più, circa 12 litri al miglio, ma sempre molto, ma molto meno di quello che un monoscafo a motore farebbe.

A tutto gas PRESTIGE M8 raggiunge agevolmente i 21 nodi, andatura che possiamo tenere per un periodo limitato di tempo, ma che può esser utile per toglierci dai guai in più di un’occasione.

Alla massima velocità accenno un paio di virate che il nostro catamarano affronta senza incertezze, in piena sicurezza, poi attraverso senza decelerare le onde provocate da una grande imbarcazione di passaggio. PRESTIGE M8 fende la grande onda che si presenta di prua senza che la struttura che unisce i due scafi impatti sull’onda, ottima caratteristica, abbastanza unica per un catamarano. Una qualità che deriva certamente dal disegno stellato che Lombard ha dato a questa struttura, un vero e proprio tocco di genio.

Rallento e mi fermo, la stabilità è impressionante, PRESTIGE M8 non rolla nemmeno a pagarlo! Le notti in rada saranno a cinque stelle a bordo di questo yacht. 

Innesto una manetta in avanti ed un altra indietro, al minimo, giusto per provare a vedere come evolve questo cat e, immediatamente lui comincia a girare sul posto, con una precisione assoluta. Ok ho capito, questo superyacht lo ormeggia anche un ragazzino, davvero molto comodo.

PRESTIGE M8 mi ha decisamente conquistato, sotto tutti i punti di vista. 

PRESTIGE M8: Dati della prova

RPMVelocitàConsumi lt/hlt/miglio nauticoAutonomia
             6004,274,10,96          3.853
             7505,147,11,38          2.679
          1.0006,711,51,72          2.156
          1.2508,2421,12,56          1.445
          1.5009,8135,63,63          1.020
          1.75010,754,85,12             722
          2.00011,4877,63             485
          2.25012,213110,74             345
          2.50014,316811,75             315
          2.75017,720811,75             315
          2.95020,724111,64             318

Condizioni della prova: 12 persone a bordo, mare poco mosso, vento debole, acqua 50%, carburante 80%.

Caratteristiche Tecniche

Lunghezza fuori tutto19.82 m 
Lunghezza scafo19.67 m
Baglio massimo8.85 m
Pescaggio1.65 m
Altezza 8,5 m
Dislocamento leggero41 120 kg
Dislocamento a pieno carico52 670 kg
Velocità massima20 Kn
Velocità di crociera15 Kn
Serbatoi carburante2 x 1 850 L
Serbatoi acqua2 x 425 L
Acqua calda120 L
Acque nere 240 L
Cabine4/5 + 1 equipaggio (std) + 1 equipaggio (opzional)
Categoria di navigazioneA – 10 / B – 12 / C – 16 / D – 20
Motori VOLVO 2 x D8 – 600 HP – V-Drive
DesignersGarroni Design / Marc Lombard
 Valentina Militerno De Romedis
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! yachtdigest.com is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the yachtdigest.com portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?