Nuova Jolly Prince 33 CC: il maxi-rib che strizza l’occhio al week-end

Nuova Jolly Prince 33 CC conquista il Fort Lauderdale International Boat Show. 

Gli europei sono molto più avanti rispetto ai diportisti statunitensi su diversi aspetti e uno di questi è certamente l’utilizzo dei grandi gommoni (MAXI-RIB) come imbarcazioni principali piuttosto che come tender. Un costruttore italiano che lo ha capito molto bene è Nuova Jolly Marine e il suo progettista, Matteo De Francesco, responsabile del Prince 33 CC, un elegante walk-around che ha davvero pochi limiti.

Design e motorizzazioni

Nuova Jolly costruisce gommoni center consoles con lunghezze comprese tra i ventidue e i cinquanta piedi ed è in attività da quasi sessant’anni. 

Una grande esperienza che ha consentito al cantiere di sviluppare un know-how specifico su questo tipo di imbarcazioni. Il Nuova Jolly Prince 33 CC che ho visitato al Salone Nautico Internazionale di Fort Lauderdale era la premiere statunitense ed era equipaggiata con due fuoribordo Mercury Verado V10 da 400 cavalli

Questi motori sono forse i più silenziosi sul mercato e consentono velocità di punta e di crociera elevatissime. È possibile anche installare motori meno potenti, ma il mercato statunitense ama i fuoribordo di grandi dimensioni, quindi questa versione sarà sicuramente la più apprezzata.

In grado di affrontare qualsiasi condizione meteo marina, grazie alla profonda V di prua e al deadrise da 25 gradi, il Prince 33 CC ha uno scafo in vetroresina e tubolari realizzati in Hypalon. Ben 12 i passeggeri che possono godere di tutto lo spazio disponibile a bordo, ivi incluso il prendisole di prua che occupa letteralmente l’intera area e il divano di poppa a U che, dotato di un tavolo ad azione elettrica, si trasforma in un altro prendisole o in tavolo da pranzo.

L’estetica di bordo del Nuova Jolly Price 33 CC è minimalista, caratterizzata da linee pulite ma anche molto marine, grazie al ponte in teak e agli inserti presenti in tutta l’imbarcazione. Lo stile italiano è decisamente impareggiabile.

La consolle del Nuova Jolly Prince 33 CC

La console centrale a centro barca sfrutta il generoso baglio da quasi tre metri e mezzo a suo vantaggio. I sedili gemelli si affacciano sulla plancia di comando che ospita un display da 12 pollici Raymarine, lo schermo Vessel View di Mercury, un sistema audio premium con sei altoparlanti, una radio VHF e il comando per l’elica di prua di serie.

Sotto i sedili si trova un frigorifero e, quando i sedili sono inclinati in avanti, è possibile lavorare al lavello nascosto e al piano cottura nascosti sotto di esso. Si tratta di una cucina piccola ma funzionale, che consente di fare provviste per un’uscita di più giorni senza dover patire la fame. L’intera console e l’area della cucina sono coperte dall’hardtop e fronteggiate da un parabrezza. La visibilità fino a prua è eccellente, così come lo spazio di stivaggio in tutta la barca, da un’estremità all’altra.

Il Prince 33 CC può essere facilmente utilizzato per i week-end, grazie alla presenza di un’ampia cabina doppia munita nella versione americana di aria condizionata. La toilette interna è dotata di WC, lavandino e doccia per cui, con un po’ di buona volontà, non c’è nulla che vi impedisca di trasformare il vostro weekend in una settimana di crociera.

Il comproprietario di Nuova Jolly, Teo Aiello, ci ha accompagnato personalmente alla scoperta della barca. Teo crede così tanto nella resistenza e nelle prestazioni del suo prodotto che ha attraversato l’Oceano Atlantico a bordo di un Prince 38. Dopo quasi 1.800 miglia nautiche percorse in meno di una settimana, sono arrivati ai caraibi con 700 litri di carburante ancora di scorta e senza aver avuto alcun problema. 

Il tempo di attesa per ricevere in America il Nuova Jolly Prince 33 CC è di circa tre mesi e il prezzo dell’imbarcazione che abbiamo visitato, si aggira intorno ai 330.000 dollari. Di recente Nuova Jolly ha inoltre stretto una partnership con Highfield per gli Stati Uniti per la distribuzione e l’assistenza delle sue imbarcazioni.

Questo versatile Prince 33 si colloca a metà della gamma del costruttore. Certo, sarebbe un tender decisamente sexy per un superyacht, ma con una cabina, una cucina, un sacco di stivaggio e un sacco di potenza, è una scelta intelligente come imbarcazione primaria per qualsiasi diportista. Forse è giunto il momento che i diportisti americani prendano seriamente in considerazione i RIB come qualcosa di più di un tender. “È il momento giusto per questo concetto”, afferma Aiello. “E questo modello può partire per una vera vacanza”.

Nuova Jolly Prince 33 CC: dati tecnici

Lunghezza fuori tutto10,40 m
Larghezza3.40 m
Lunghezza Interna9.20 m
Larghezza Interna2.10 m
Diametro tubolari60 cm
Compartimenti6
Peso2300 Kg
Potenza massima800 CV
Altezza specchio di poppaXXL
Portata persone12
CategoriaB
Serbatoio carburante500 L
Serbatoio acqua dolce150 L
Cabine1
Zuzana Prochazka

Zuzana Prochazka is a freelance writer and photographer with regular contributions to more than a dozen publications. A USCG 100 Ton Master, Zuzana has cruised, chartered and captained in most parts of the world and she’s the Executive Director of Boating Writers International.

Share
Published by
Zuzana Prochazka

Recent Posts

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

3 hours ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

1 day ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

2 days ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

3 days ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

4 days ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

5 days ago