Project Maverick: Quick apre uno showroom galleggiante: il debutto a Genova

Si chiama Project Maverick ed è il nuovo showroom galleggiante del Gruppo Quick, azienda leader internazionale nella produzione di equipaggiamenti nautici. Frutto del refitting completo di un motoryacht Falcon 80 del 1996, durato otto mesi, Project Maverick fungerà da imbarcazione dimostrativa e di ricerca e sviluppo per il crescente portafoglio di prodotti dell’azienda ravennate, che lo utilizzerà per mostrare dal vivo le sue avanguardistiche tecnologie per la nautica.

Andiamo dunque a conoscere lo straordinario lavoro realizzato da Quick per il restyling di questa imbarcazione e soprattutto l’innovativo equipaggiamento presente a bordo, in attesa di poterlo ammirare dal vivo. Project Maverick sarà infatti presentata in anteprima al Salone Nautico di Genova, in programma dal 21 al 26 settembre prossimi.

project maverick

Il restyling di Project Maverick firmato da Aldo Parisotto

Il layout di Project Maverick è stato disegnato dall’architetto Aldo Parisotto. Obiettivo del lavoro è stato quello di rendere l’imbarcazione fruibile sia come motoryacht ideale per una crociera in famiglia, sia per accogliere un numero maggiore di ospiti, tra addetti stampa e clienti, per le prove in mare che saranno organizzate da Quick. Fiore all’occhiello dell’imbarcazione è il suggestivo sistema di illuminazione per interni ed esterni Arcipelago Capsule Collection, progettato dallo studio Parisotto+Formenton Architetti in esclusiva per il marchio Quick Marine Lighting.

project maverick«Sono stato attratto dall’idea di riadattare un motoryacht degli anni ’90 e di conferirgli la duplice funzione di normale yacht familiare e di imbarcazione dimostrativa per le tecnologie all’avanguardia di Quick», spiega l’architetto Parisotto. «Per esempio, il layout è stato ripensato per rendere più fluido il flusso di circolazione a bordo e la cucina, ora, è più simile a quelle a vista che siamo soliti ammirare in un ristorante di alto livello».

Il restyling ha riguardato anche il fly deck, dal quale è stata rimossa la gruetta del tender per spostarla sulla nuova plancetta mobile di Sanguineti Chiavari (azienda acquisita al 100% da Quick proprio quest’anno), posizionata a poppa per garantire più spazio agli ospiti a bordo. Elevata è stata poi l’attenzione alla scelta di materiali ecosostenibili, come per esempio il teak sintetico per i materiali interni ed esterni.

Cosa vedere nello showroom

Come showroom galleggiante, Project Maverick contiene tutti i prodotti e i sistemi di punta di Quick. Oltre al contacatena, ai telecomandi, all’inverter, al caricabatterie, agli scaldabagni e al Quick Nautical Network, i principali sistemi di bordo comprendono:

  • MC2 Seacentric System, sistema di stabilizzazione composto dalle pinne stabilizzatrici Viator, dai correttori di assetto Intercepta e dallo stabilizzatore giroscopico Quick Gyro. Alimentate da motori elettrici sincroni, le pinne Viator sono molto silenziose nonché estremamente compatte, il che consente di installarle facilmente su yacht come il Falcon 80. Inoltre gli Intercepta sono un sistema plug-and-play completamente integrato con le pinne grazie a un software proprietario, che permette di leggere la dinamica dello scafo e coordinare i movimenti in condizioni di mare variabili. Abbinato al consolidato Quick Gyro, questo sistema rappresenta la nuova frontiera della stabilizzazione di bordo.
  • Salpa ancora XR6, nuovo modello che amplia la storica gamma di salpa ancora XROY con motore elettrico a corrente alternata, continua e idraulica. XR6 è caratterizzato da una potenza del motore compresa tra 3 e 5,5 kW con un carico di lavoro massimo di 1.700 kg.
  • Eliche di manovra BTAC 300S, nuove eliche doppie sincrone che rappresentano il primo passo verso una rivoluzione tecnologica della gamma BTAC dotata di motori asincroni. A parità di potenza, spinta, prestazioni e assorbimento, il nuovo motore sincrono dell’elica BTAC 300S pesa il 70% in meno ed è più compatto del 30% rispetto al corrispondente modello asincrono.
  • Arcipelago Capsule Collection, soluzione di illuminazione versatile e innovativa per spazi interni ed esterni, progettata da Parisotto+Formenton Architetti. Le sorgenti luminose a led hanno un’ampia gamma di opzioni di montaggio e sono alimentate da driver integrati ad alta efficienza per un’illuminazione potente ed efficiente dal punto di vista energetico, con una durata prevista di diverse migliaia di ore.
  • Plancetta di poppa Sanguineti Chiavari ad azionamento idraulico, che consente il sollevamento, l’alaggio e il varo automatico del tender. La struttura è interamente realizzata in alluminio anodizzato e viene fornita completa di staffa per scafo e controflangia interna per il fissaggio all’imbarcazione. È inoltre dotata di un sistema di bloccaggio in posizione completamente sollevata per garantire la sicurezza anche in caso di guasto del sistema.

project maverick«Abbiamo intrapreso questa avventura per creare un banco di prova su cui sviluppare il software di integrazione affinché tutti gli elementi funzionino perfettamente insieme, non solo i nostri prodotti ma anche l’autopilota, l’elettronica di navigazione, le comunicazioni, la diagnostica remota e così via», commenta Michele Marzucco, CEO di Quick. «L’hardware è una cosa, ma lo sviluppo del software è un processo costante svolto dietro le quinte. L’imbarcazione è un veicolo fantastico per provare i sistemi Quick sull’acqua, ma è anche uno strumento di ricerca e sviluppo continuo per perfezionare ulteriormente le tecnologie coinvolte».

Per maggiori informazioni: www.quickitaly.com

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! yachtdigest.com is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the yachtdigest.com portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?