Il buio non è più lo stesso: il radar Raymarine Quantum CHIRP e la termocamera Ocean Scout TK

A bordo è bello “vederci chiaro”. E vederci chiaro anche di notte, con la nebbia o comunque quando la visibilità è latitante lo è ancora di più. Radar e termocamere arrivano in aiuto a chi va per mare. Sono strumenti sempre più evoluti e easy to use che ormai vale la pena avere a bordo.

Molto interessanti perché semplici da usare e installare, oltre che leggeri sia fisicamente sia nel prezzo, sono l’antenna radar Raymarine Quantum CHIRP e la termocamera Ocean Scout TK. Strumenti tecnologici ad alta sofisticazione che ora sono alla portata di tutti.

Il radar diventa più friendly e semplice da interpretare ora, il Quantum CHIRP sfrutta la tecnologia a compressione di impulso CHIRP per fornire immagini dei target molto nitide, chiare e facili da interpretare. Rispetto ai tradizionali radar magnetron la qualità è di gran lunga superiore. La tecnologia CHIRP permette di identificare sia bersagli con un cono d’ombra di soli 6 metri sia quelli più distanti. L’elaborazione integrata di Quantum elimina automaticamente anche echi di disturbo di pioggia e mare, blocca le interferenze provenienti da altri radar, e garantisce immagini di facile interpretazione, senza rumore di fondo, in acque molto trafficate.

Semplicissima l’installazione, non servono cablaggi radar o scatole di interfaccia, una volta collegati i cavi di alimentazione ci pensa il sistema wi-fi integrato a interfacciarsi con qualsiasi display multifunzione dotato di Raymarine LightHouse II.

È in vendita presso i rivenditori Raymarine a partire da 1.495,00 euro più iva

La termocamera è uno strumento che inizia a diffondersi a bordo delle barche. Semplice da usare, poco impegnativa economicamente e dai risultati che sorprendono. La sua capacità di registrare immagini rilevando il calore e non la luce la rende preziosa in tutte le situazioni di scarsa visibilità.

Ocean Scout TK riesce a captare qualsiasi ostacolo, oggetti o persone, fino a 119 metri di distanza: imbarcazioni, boe, pesci, strutture sulla costa, canali di accesso e imboccature dei porti, qualunque oggetto viene visualizzato dalla termocamera che è in grado di registrare e memorizzare fino a 1000 immagini e registrare video termici. Usa batterie al litio e ha un’autonomia d’uso di 5 ore.

L’Ocean Scout TK prodotta da Flir/Raymarine è tascabile, quindi nessun problema di spazio e di peso (170 gr) e anche lei come il radar Quantum si interfaccia con la strumentazione Raymarine.

Il suo costo è di 495 euro più Iva.

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

1 day ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

2 days ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 days ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 days ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 days ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

5 days ago