RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la grande volontà di migliorare ogni anno.

Il NEXT 255 LX ha portato con se tutte le caratteristiche principali del NEXT 275 , di cui abbiamo già scritto in precedenza, riducendo la lunghezza fuori tutto a 7,8 metri. Le linee sono quelle che contraddistinguono il family style di Ranieri International e la gamma NEXT è un successo indiscusso grazie alle eccezionali qualità sia in termini di fruibilità, sia in termini marini.

Ranieri NEXT 255 LX

A bordo ci si muove molto bene e si nota fin da subito che il cantiere ha una grande esperienza nel creare barche per il mare mediterraneo. Il Ranieri NEXT 255 LX a mio avviso offre veramente tanto e nei sui 8 metri troviamo tutto ciò che serve per una giornata in mare o per un week end.

Gli esterni del RANIERI NEXT 255 LX

Salendo da poppa le due spiaggette che fanno da cornice al fuoribordo sono ben proporzionate permettono un facile accesso al quadrato della barca, qui una seduta con schienale basculante ci da possibilità di scegliere se vogliamo sederci vista mare, sorseggiando un buon aperitivo, oppure accomodarci verso prua per cenare grazie al tavolo che può essere facilmente istallato.

Anche se il Ranieri NEXT 255 LX è il fratello più piccolo della famiglia, il mobile centrale è equipaggato con un frigo capiente, piastra per cucinare e il piano di lavoro è decisamente proporzionato. Sui due lati del mobile il cantiere ha posizionato due sedute a scomparsa che all’occorrenza possono essere aperte per aumentare i posti a sedere.

La zona di guida è servita da una comoda poltrona per tre persone e la plancia è ben equipaggiata con una pulsantiera sul lato di dritta molto pratica e di facile utilizzo. Il display SIMRAD offre una buona lettura dei dati.

Molto funzionale il Roll -Bar con un design giovane che incorpora il doppio telo ombreggiante per la poppa e per la zona di guida. Di colore nero opaco riprende i tientibene posizionati su tutta la murata di poppa e tutto il passavanti, molto utili in navigaizone per chi vuole spostarsi. A prua un prendisole di buone proporzioni, con una seduta fronte marcia che su queste dimensioni non è così scontata.

Ranieri NEXT 255 LX

L'interno del RANIERI NEXT255 LX

Ricordando che sono su una barca di poco meno di otto metri, lo spazio interno è tutt’altro che piccolo, sulla destra un bagno separato e un letto di medie dimensioni che permette di poter dormire abbastanza comodamente.

La prova in mare

Questo modello è motorizzato con un SUZUKI DF 300 e oggi lo metteremo a dura prova perchè le condizioni di mare e di vento non sono prorio ideali infatti abbiamo mezzo metro d’onda e circa 20 nodi e le previsioni dicono che andrà ad intensificarsi.

Lascio l’ormeggio e cerco subito di trovare una zona un pò più ridossata per evitare le raffiche, il parabrezza, anche se non altissimo, mi protegge sufficentemente. Spingo un pò sulla manetta e mi porto a 170 giri con una velocità di 6 nodi, i consumi che leggo sullo schero sono di 7,30 L/hr. Cerco la velocità di crociera per capire come la carena risponda alle sollecitazioni delle onde e del mare leggeremente mosso,a 3500 giri la mia velocità è di 15,8 nodi e la barca plana con un ottimo passaggio sull’onda.

Spingo ancora, l’accelerazione è buona a 4500 giri la mia velocità è intorno ai 25 nodi e qui comincia l’adreanalina perchè con questo mare e con un 8 metri andare oltre si mette a dura prova la carena. Eccoli 600 giri e 40 nodi di veocità, la barca rimane stabile nonostante le onde si fanno sentire sulla prua, il volante è ancora morbido e a bordo chiaramente dobbiamo rimanere seduti perchè le vibrazioni ci sono. Il parabrezza fa ciò che deve, siamo al massimo, 6100 giri e 42 nodi, impegnativi, ma comunque gestibili. Riduco per poter effettuare un paio di virate su queste onde infilando la prua proprio con mare contro, riduco ancora il gas e torno alla velocità di crociera di 18 nodi.Virata e controvirata, un pò di sobbalzi ma nulla di preoccupante, sullo schermo leggo consumi di 26 l/hr e a questa velocità, il NEXT 255 LX, trova il suo equilibrio e la sua crociera economica. Rientro all’ ormeggio desisamente soddisfatto e soprattuto asciutto, cosa non da poco viste le condizioni. Il RANIERI NEXT 255 LX è sicuramente interessante per funzionalità, consumi e il grande vantaggio di poter essere carrellabile senza problemi.

Dati rilevati in prova

Regime motori (giri/min)Velocità (Nodi)Consumi (litri/ora)
6502,12,3
1.0004,13,9
1.5005,47,7
2.0007,09,9
2.5008,116
3.0001123
3.5001826
4.0002132
4.5002637
5.0003144
5.5003561
6.0004090
6.1004192
raneri dall 'alto

Scheda tecnica RANIERI NEXT 255 LX

Lunghezza f.t.7,80 m
Larghezza2,55 m
Dislocamento2.200 kg
Serbatoio carburante390 l
Serbatoio acqua80 l
Portata persone8 (B) – 10 (C)
Motore fuoribordo1×200 cv min – 1×350 cv max
Omologazione CeCat. B – C

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! yachtdigest.com is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the yachtdigest.com portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?