Raymarine, arriva la funzione GRIBweather. La meteo diventa sempre più a portata di mano

Se a bordo avete la strumentazione Raymarine o state pensando di metterla, questa è una bella notizia per voi. È uscita la nuova versione del sistema operativo Lightouse R17. Fra le varie nuove funzionalità molto interessante è la GRIBweather, che vi permette di visualizzare su una mappa base del vostro display le previsioni meteo fino a sette giorni.

In particolare, sulla mappa vedrete tutti i dati meteo più significativi per pianificare una navigazione: la velocità e la direzione del vento, l’altezza/direzione/periodo delle onde, la pressione atmosferica, le precipitazioni, la temperatura dell’aria e dell’acqua, dati combinati di velocità del vento e direzione e altezza onde e i dati combinati di vento/pressione/precipitazioni.

Per leggere e interpretare GRIBweather non serve essere meteorologi, è semplice e intuitivo, sulle varie schermate si trovano in alto le icone per visualizzare i diversi dati, in basso, sulla barra orizzontale, il giorno e l’ora relativa alla situazione e sulla barra verticale a sinistra è riportata la legenda per l’interpretazione dei dati.

Schermata con la direzione del vento e l’altezza delle onde

 

È possibile visualizzare l’animazione grafica delle previsioni per 7 giorni seguenti oppure far scorrere le previsioni manualmente giorno per giorno, ora per ora. Cliccando su un punto della carta meteo, è possibile anche accedere ai grafici che rappresentano l’andamento del dato per i prossimi 7 giorni.

Sulla mappa possono essere visualizzati i file GRIB che si preferisce (formato GRIB1 estensione “.grb”), in rete se ne trovano molti di gratuiti, basta scaricarli su una carta MicroSD e importarli manualmente nel display multifunzione.
Oppure, se volete semplificarvi la vita, potete sfruttare l’accordo fatto da Raymarine con  il servizio meteo Theyr e abbonarvi per 14,99 $/mese o 99,99 $/anno; in questo caso una volta collegato il display a un wi-fi sarà sufficiente cliccare sull’icona che interessa e il sistema scaricherà immediatamente i dati richiesti per l’area. Potete provare il servizio gratuitamente per 30 giorni direttamente dal display, semplicemente collegandolo ad una rete wi-fi e inserendo il proprio indirizzo e-mail).

Schermata con la temperatura dell’acqua

 

Come si installa il nuovo Lightouse R17
Lightouse R17 è compatibile
con la strumentazione Raymarine recente – a-series (a6/a7/a9/a12), c-series (c9/c12), e-series (e7/e9/e12/e16), eS-series (eS7/eS9/eS12), gS-series (gS9/gS12/gS16/gs19).

Per installarlo sono poche le operazioni da fare: lo si scarica gratuitamente dal sito Raymarine entrando nella sezione Assistenza -> Aggiornamenti software e selezionando “Display multifunzione aSeries, cSeries, eSeries, eS Series, gS Series”. Dal sito viene scaricato un file zippato, che deve essere scompattato e i 26 file estratti devono essere copiati su una cartuccia MicroSD (non in una sottocartella ma nella “radice” delle carta). Una volta preparata la carta, è sufficiente inserirla nel display è attendere che l’aggiornamento sia completato. Se avete già installato Lighthouse R15 o R16, l’aggiornamento può essere fatto anche collegando il display a una rete wi-fi. Una volta completato l’aggiornamento bisognerà aggiungere la nuova App alla schermata iniziale del display: Personalizza -> Schermata Home -> Modifica o Sostituisci Pagina -> Selezionare l’App GRIBweather.

Schermata con il grafico dati

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

17 hours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

1 day ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 days ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 days ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 days ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 days ago