Alle 21,39 di ieri, Cippa Lippa 8, il Cookson 50 al cui comando si trova Francesco Diddi, ha passato per prima la boa di Ventotene. Due minuti dopo è stata la volta di un solitario, Giancarlo Pedote a bordo del Class 40 Fantastica Prysimian seguito da Andrea Mura su Ubiquity – Vento di Sardegna, passato a Ventotene alle 22,15.
Alle 10,30 di questa mattina, in testa sta navigando la favorita di questa edizione della RomaX1X2Xtutti, Cippa Lippa 8, che ha già coperto una distanza di oltre 240 miglia tenendo una velocità media vertiginosa, oltre 10 nodi. In questo momento sta navigando con rotta 160 a una velocità di 8,5 nodi.
Nel corso della nottata e le prime ora della mattina, quasi tutta la flotta ha passato la boa di Ventotene e ora dirige verso sud con venti leggeri prevalentemente dal terzo quadrante a seconda della latitudine. Una situazione meteo con arie leggere che dovrebbe mantenersi identica anche nelle prossime penalizzando proprio la favorita, Cippa Lippa 8, che ieri ha sfruttato i venti più sostenuti dal quarto quadrante per toccare punte fino a 18 nodi di velocità.
Intanto si devono registrare già otto ritiri (sono 57 attualmente le barche in navigazione su 65 alkla partenza) fra cui due solitari, Matteo Miceli, sull’Hanse 370 Saudade che ha avuto una collisione in partenza, e Carlo Potestà, sull’Elan 419 Phantomas rimorchiato in porto per una avaria.
Al momento attuale quindi, conduce in testa Cippa Lippa, seguita a 4 miglia più a nord dal solitario Andrea Mura su Vento di Sardegna che non cede alla stanchezza ma anzi sembra rosicchiare piccole porzioni di miglio e da Fantastica Prismyan di Giancarlo Pedote che a una decina di miglia insegue la poppa dell’amico e rivale.
Questa sera in nostro prossimo aggiornamento, ma per chi voglia seguire in tempo reale la regata è possibile farlo dal TRACKING ON LINE
I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…