Saloni nautici: il très chic di Cannes e il pragmatico di Genova

Saloni nautici di settembre, fra lo chic ed il pragmatismo si respira aria di gran festa. 

Il salone nautico di Cannes finisce tra trombe che segnano la fine della kermesse ed espositori che dedicano un minuto di silenzio a questo malinconico suono.

Cantieri grandi e piccoli, nostrani e non, hanno presentato le loro creature tirate a lucido: teak ravvivato, acciai lucidati, vetroresina cerata, tutte in fila elegantemente ormeggiate lungo i pontili che ospitano gli stand.

Imbarcazioni avvolte dall’allure francese sembrano schiacciare l’occhio ad avventori e futuri clienti dal mare glitterato della Côte d’Azur.

Cannes Yachting Festival è forse il salone più internazionale, sicuramente il più glamour, per clienti esigenti e sicuri della loro onestà fiscale che vogliono essere i primi tra i primi. Un salone che oltre a presentare novità ed accattivanti innovazioni tecnologiche nel mondo della nautica, offre emozioni e divertimento.

Come ogni anno è stato il venerdì sera (13 settembre) ad offrire gli eventi “must be there” non solo all’interno del salone, nei diversi stand dei cantieri: Finart ha ospitato uno chef napoletano che ha deliziato i palati più esigenti, Pirelli e Prestige con Dj internazionali e ricchi buffet, Benetti con una piccola orchestra di archi e chitarre, nella zona dei Maxi Rib sassofonisti, cantanti e tanto altro.

Ma anche eventi lungo la Croissette con spettacoli da Moulin Rouge, giocolieri e fuochi d’artificio. Certo resta un basso profilo rispetto agli anni passati dove il salone si riempiva di performance di artisti famosi, spettacoli di Burlesque, Ballerine e Lapdance ammalianti ma confidiamo in un ritorno agli antichi “fasti” già dal prossimo salone di Cannes 2024… insomma “ad Majora”!

Tra i cantieri ospiti dal salone cannoise si è comunque respirata un’aria di entusiasmo dato dalla convinzione di un trend positivo di vendite e dalla percezione di appartenere ad un comparto industriale proiettato verso il futuro.

Intanto Genova ha aperto i battenti del suo salone nautico sotto la consueta pioggia di fine settembre, presentando, nell’ambito della conferenza Boating Economic Forecast, la nuova edizione di Nautica in Cifre-Log, nella quale sono state confermate le stime di fatturato del mondo della nautica previste ad inizio anno: “Il comparto ha addirittura superato la soglia di sette miliardi di euro, un valore mai toccato prima.” ha dichiarato Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica.

L’affluenza del nei primi giorni, nonostante la pioggia, è stata infatti decisamente maggiore rispetto agli altri anni e di certo il si raggiungerà il sold-out già domenica, complice le favorevoli previsioni meteo.

Il Salone Nautico Internazionale di Genova, se pur con pochi fronzoli glamour, dunque, resta ben ancorato al pragmatismo dei numeri rilevando come l’Italia si posizioni al primo posto nel mondo tra i paesi esportatori di nautica da diporto.

Sibilla Gambino

Recent Posts

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

4 hours ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

2 days ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

2 days ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

3 days ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 days ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

5 days ago