Categories: News

Saverio Cecchi è il nuovo Presidente di Ucina per il quadriennio 2019-2023

E’ Saverio Cecchi a subentrare a Carla Demaria: con il 99% di voti si aggiudica la presidenza di Ucina Confindustria Nautica per il quadriennio 2019-2023.

“Sono in Associazione da trent’anni” si racconta Cecchi, fresco di nomina. E promette: “Metterò a disposizione di tutti la mia esperienza e il mio spirito di servizio.”.

Attualmente membro del CDA di GP Yachts srl, Saverio Cecchi è una figura di lungo corso e di grande esperienza. Entrato a far parte del Consiglio Direttivo di UCINA Confindustria Nautica nel 1990, è stato Presidente di Settore, Vicepresidente e, dal 2013, Presidente dei Proboviri dell’Associazione. E’inoltre è stato Presidente di BCS fino al 2006. Fino al 2012, invece, ha ricoperto la carica di amministratore delegato di Twin Disc Italia.

Cecchi, 69 anni originario di Limite Sull’Arno in provincia di Firenze, nelle sue prime dichiarazioni conserva la forte volontà di proseguire e migliorare la strada intrapresa durante la presidenza Demaria:

“Con la mia squadra perseguirò i seguenti obiettivi: l’attuazione del Codice della Nautica, l’adozione da parte dell’Italia del Passenger Code per i superyacht, la promozione della piccola nautica, anche attraverso progetti specifici per la Giornata del Mare (11 aprile), la formazione, l’ampliamento delle attività di supporto all’internazionalizzazione, il sostegno alle imprese, la promozione del Made in Italy e della nautica a Expo Dubai 2020, lo sviluppo del leasing nautico. Senza dimenticare che nel mio programma mi sono impegnato per la riunificazione dell’associazione, cosa nella quale credo fortemente perché l’unione fa la forza”.

Presidente uscente è invece Carla Demaria, che arrivata alla conclusione del suo ciclo afferma di essersi arricchita personalmente e professionalmente. Demaria incoraggia il suo successore e ringrazia il Direttore Marina Stella, ricordando i successi raggiunti durante la sua gestione.

“É stata un’Assemblea importante, un momento alto di vita associativa – ha commentato Carla Demaria -. Oggi abbiamo eletto Saverio Cecchi nostro nuovo Presidente e, nello stesso tempo, abbiamo condiviso un percorso di inarrestabili successi fatto dall’Associazione nell’ultimo quadriennio a livello istituzionale, in Italia e all’estero. Per quanto mi riguarda, si conclude un periodo certamente molto più impegnativo di quanto avessi immaginato, ma che mi ha dato molte soddisfazioni. Il bilancio dunque è positivo e ne esco arricchita personalmente e professionalmente.”

Ma quella di Ucina è stata una giornata movimentata: oltre alla nomina di Cecchi sono state molte le cariche rinnovate. L’Assemblea dei Soci ha eletto i nuovi Vicepresidenti, ruolo che quindi ricopriranno Maurizio Balducci (Overmarine spa), Piero Formenti (ZAR Formenti srl), Alessandro Gianneschi (Gianneschi Pumps and Blowers srl) e Andrea Razeto (F.lli Razeto&Casareto spa).

Il Consiglio Generale di UCINA Confindustria Nautica, che accompagnerà la squadra del Presidente, è invece stato nominato lo scorso 19 dicembre a Roma. Il Consiglio sarà completato da due membri di diretta nomina del Presidente: Marco Donà (In.co.fin. srl) e Alberto Osculati (Osculati srl). L’Assemblea dei Soci ha infine individuato Anton Francesco Albertoni quale nuovo Presidente del Collegio dei Probiviri.

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione nazionale di settore della nautica da diporto che dal 1967 in Confindustria ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera nautica: dalla cantieristica al refitting, dalla componentistica ai servizi, fino al turismo. UCINA opera, a livello internazionale, per la crescita e la promozione del comparto organizzando il Salone Nautico a Genova, vetrina di eccellenza del Made in Italy, e la partecipazione collettiva delle aziende italiane alle principali manifestazioni fieristiche di settore internazionali. UCINA aderisce a Federturismo, Comitato Fiere Industria, Federazione del Mare, Fondazione Edison e assicura all’Italia la Presidenza di ICOMIA, International Council of Marine Industry Associations, e la Presidenza di EBI, European Boating Industry.

Michele Dwamena


Deprecated: Function the_author_description is deprecated since version 2.8.0! Use the_author_meta('description') instead. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Michele Dwamena

Recent Posts

Pardo GT75: la bellezza è un lusso irrinunciabile. Prova in mare

Difficile non rimanere incantati dalla bellezza del nuovo Pardo GT75 che, presentata in anteprima mondiale…

10 hours ago

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

20 hours ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

2 days ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

3 days ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

3 days ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 days ago