Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio quando, in occasione del salone nautico di Dusseldorf, avevamo avuto la fortuna di poter pubblicare in anteprima esclusiva, i rendering della nuova ammiraglia di Scanner Marine.
Un giudizio che anche il Design Innovation Award di Confindustria nautica ha evidentemente condiviso visto che, nella categoria riservata alle imbarcazioni pneumatiche, una delle più agguerrite, ha visto bene di assegnare il premio massimo allo Scanner Envy 1500.
“Siamo veramente onorati di ricevere questo prestigioso premio – dichiara Fabio Montemitro – Questo riconoscimento non è solo un traguardo personale, ma anche il frutto di un lavoro di squadra e di una continua ricerca. Un ringraziamento speciale va a mio padre, per la sua inesauribile creatività”.
E di creatività è giusto che si parli, visto che questi maxi-rib possiedono l’innegabile pregio di riuscire a distinguersi in un mercato che, ahimè, troppo spesso porta le imbarcazioni pneumatiche ad assomigliarsi forse un po’ troppo. La giuria del concorso ha giustamente inoltre evidenziato come il cantiere, inaspettatamente, sia riuscito a sviluppare degli interni semplicemente enormi, senza ipotecare le linee di un design degli esterni che rasenta la perfezione.
“Sono molto felice e orgoglioso di aver ricevuto questo premio – dice Donato Montemitro, fondatore di Scanner Marine – Desidero esprimere la mia gratitudine ai nostri clienti, partner e collaboratori che tanto hanno creduto in noi supportandoci lungo tutto il nostro percorso. Il loro sostegno è stato essenziale per trasformare le nostre idee in realtà. Questo premio è un ulteriore incentivo che ci spinge a continuare ad innovare e a spingerci verso traguardi ancora più ambiziosi”.
Il Design Innovation Award è un concorso che, nato 4 anni fa, è stato voluto da Confindustria Nautica per premiare chi, fra gli espositori del Genoa Boat Show (il nuovo nome del Salone Nautico di Genova), si è maggiormente distinto per innovazione e design. Il premio si articola in dieci categorie che rappresentano al meglio la produzione dei molti, anzi moltissimi, cantieri che quest’anno hanno affollato lo show genovese.
“Il Design Innovation Award è un premio prestigioso che contribuisce a promuovere l’immagine del nostro settore a livello internazionale – dichiara Andrea Razeto, Presidente de I Saloni Nautici – Non è solo una celebrazione dei migliori progetti realizzati ad oggi, ma è anche uno sguardo al futuro. I progetti premiati mostrano le tendenze emergenti e le nuove frontiere del design nautico, diventano un punto di riferimento per l’intera industria, ispirando nuovi designer e aziende a puntare sempre più in alto.”