Scanner Envy 950: dieci metri di gran classe, la prova

La prova dello Scanner Envy 950, un gommone veloce e raffinato.

È difficile pensare ad uno qualsiasi dei gommoni o dei maxi-rib prodotti da Scanner Marine senza che la mente evochi un’immagine di gran classe. Caratterizzate da una forte personalità, queste imbarcazioni sono immediatamente riconoscibili per la loro linea, particolare e ricercata. A questo concetto non fa di certo eccezione lo Scanner Envy 950 che abbiamo provato e che, per l’occasione, era motorizzato con una coppia di MerCruiser 6.2L da 300 cavalli. Una motorizzazione entrofuoribordo, che regala l’impagabile vantaggio di lasciare libera allo sguardo quella fantastica poppa.

Scanner Envy 950

Scanner Envy 950: la prova

È una giornata tiepida quella che ci accoglie oggi sul Lago Maggiore. Lo Scanner Envy 950 ci aspetta all’ormeggio nella sua colorazione grigio e tortora che, seppur ancora priva degli inserti in teak che verranno aggiunti a breve, le regala un colpo d’occhio sopraffino.

Molliamo gli ormeggi e pur senza l’elica di prua, grazie al Joystick System usciamo molto semplicemente dallo stretto posto barca. A bordo siamo in quattro e mentre navighiamo al minimo noto con piacere che di spazio a bordo ce n’è in abbondanza, questo maxi-rib potrebbe ospitare per le uscite giornaliere anche il doppio delle persone.

Al timone la visibilità è ottima in tutte le direzioni per cui, avvisato l’equipaggio, comincio ad accelerare per portare in planata lo Scanner Envy 950. La spinta degli entrobordo è decisamente esuberante e, in un battito di ciglia, già intorno ai 12 nodi siamo fuori dall’acqua mentre il gommone, libero dall’attrito, continua ad aumentare la sua velocità.

Scanner Envy 950 running

A 20 nodi il maxi-rib si distende completamente e, senza usare i trim, naviga piatto sull’acqua lasciando una scia pulitissima alle nostre spalle. A questa velocità consumiamo solo 30 litri ora a motore, ovvero meno di tre litri al miglio, davvero non male per un maxi-rib cosi rifinito. Questa è un andatura di crociera economica, che consente di navigare a lungo, con un livello di emissioni bassissimo. 

Per chi volesse invece accorciare le distanze, questo maxi-rib consente di navigare serenamente a 4.500 giri, a ben 35 nodi di velocità, con un livello di comfort decisamente alto.

Spingo le manette a fondo e lo Scanner Envy 950 mi sorprende, accelerando ancora. A 5.500 giri, dosando il trim con attenzione, si raggiungono e si superano i 44 nodi.

Aerial view

Ma è arrivato il momento di darci dentro, restando alla velocità massima comincio a virare, disegno un cerchio largo mentre lo Scanner Envy 950 si inclina leggermente e prosegue senza rallentare. Rallento e stringo la virata per cercare di mettere in difficoltà il gommone ma lui, imperterrito, esegue le manovre senza incertezze.

Controviro per cercare le mie onde che il maxi-rib attraversa senza alcun impatto, le doti di carena degli Scanner sono note e questa non fa di certo eccezione, davvero un’ottima prestazione.

Rallentiamo ed entriamo ad Angera per ormeggiare, non facciamo in tempo ad accostare che già si raduna una piccola folla di curiosi che rimane a lungo ad ammirare questo splendido maxi-rib. Scanner Envy 950 non passa di certo inosservato, una qualità tutt’altro che secondaria quando si giudica un gommone.

Come è fatto lo Scanner Envy 950

I gommoni prodotti da Scanner Marine sono da sempre l’anello di congiunzione fra il mondo dei gommoni e quello delle barche. L’uso estensivo della vetroresina permette infatti al cantiere di realizzare strutture interne che “spingono” i tubolari all’esterno, all’interno si beneficia quindi della vista del gelcoat e non appunto di quella più spartana del tubolare. Ne conseguono imbarcazioni certamente più eleganti e raffinate che, come vantaggio aggiuntivo, sono anche più solide e stabili in navigazione. 

Scanner Envy 950 Still

La qualità di finitura del gelcoat e di tutte le superfici, a vista e non, completano poi il quadro di un cantiere che, non a caso, sta riscuotendo appunto molto successo.

Scanner Envy 950 è caratterizzato da un piano di coperta intelligente che, pur nei 9,50 metri di lunghezza dell’imbarcazione, riesce ad ospitare un enorme prendisole di poppa, la cui parte rialzata è condivisa dallo schienale del divano ad U della dinette, che è in grado di accogliere comodamente 4 persone.

Proseguendo verso prua, troviamo il mobile bar centrale che è condiviso dalle due sedute del posto di comando. La struttura della plancia merita un discorso a sé in quanto ospita sia una grande quantità di strumentazione che, a sinistra, la porta per la discesa nella piccola cabina che, non so come, il cantiere è riuscito a realizzare. Si tratta infatti di un locale dotato di WC che aumenta a dismisura lo spazio di stivaggio, ma che è anche molto comodo per potersi cambiare, riposare o, in emergenza, anche passarci la notte.

Si arriva infine alla prua dove troviamo un secondo divano ad U munito di tavolo che, semplicemente, può essere trasformato in un secondo prendisole.

Bow table

Conclusioni

Scanner Envy 950 è un gommone affascinante. Se da un lato è il compagno perfetto di tutte le uscite giornaliere, dall’altro si presta anche brillantemente ad essere utilizzato come tender da superyacht.

Dotato di un’incontestabile eleganza, è il mezzo ideale per chi vuole distinguersi e raggiungere con esso mete lussuose dove, certamente, questo maxi-rib non passerà inosservato.

Scanner Envy 950: i dati della prova

RPMVelocità in nodiConsumo L/hConsumo L/NM
6003,67,62,1
10005,812,12,1
15007,319,42,7
20009,534,23,6
250013,645,03,3
300020,457,62,8
350025,875,22,9
400030,593,93,1
450035,0125,93,6
500039,4160,54,1
550044,1184,14,2

Caratteristiche Tecniche

Lunghezza fuori tutto9,50 m
Baglio max3,30 m
Diametro Tubolari60 – 65 cm
Numero Comparti5
Materiale TubolaryHypalon 1.670 dtex
Portata Persone20
MotorizzazioniFuoribordo – Entrofuoribordo
Potenza Massima 700 hp
Design & ProjectD. Montemitro Design

SCANNERMARINE.COM

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! yachtdigest.com is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the yachtdigest.com portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?