Categories: NewsTUTTOBARCHE VELA

Vendee Globe, dopo le calme Banque Populaire riparte

I colpi di scena non cedono il passo alla monotonia in questa fantastica edizione della Vendee Globe. Solo poche ore fa, l’anticiclone delle Azzorre aveva imposto una brutta battuta d’arresto per Armel le Cleac’h   su Banque Populaire   che  in 24 ore aveva perso oltre 100 miglia di vantaggio su Ugo Boss di Alex Thomson .

Alle 9 di questa mattina, Banque Populaire sembra essersi finalmente liberata del soffocante abbraccio dell’anticiclone ripendendo a correre. In questo momento la sua velocità è di 11,5 nodi con rotta nord, mentre Hugo Boss risale con un angolo leggermente più a est con una velocità di 7,5 nodi. Il vantaggio del francese, dopo essere sceso a sole 120 miglia, sta molto lentamente risalendo. Ma si tratta di inezie, che lasciano ancora aperta la possibilità di rimonta per Thomson.

Andando a guardare  la Vmg, ossia la velocità di avvvicinamento al traguardo, che i due principali concorrenti stanno mantenendo con queste rotte, quella di Hugo Boss continua a mantenersi superiore di oltre un nodo rispetto a quella di Banque Populaire.

Quello che è certo è che la battaglia fra i due proseguirà fino alla fine. Sono ormai poco più di 1700 miglia quelle che dividono Banque Populaire dall’arrivo, e le scelte tattiche in base alle condizioni meteo faranno la differenza.

Dopo Capo Horn, quelle di Thomposn hanno evidentemente pagato di più, consentendo allo skipper britannico di navigare un po’ più lontano dal centro delll’anticlone rispetto a Le Cleac  e tenendo una rotta un po’ più all’orza riuscendo a rosicchiare qualche nodo in più di velocità e  ben 100 miglia di distanza.

Intanto alle spalle dei due protagonisti assoluti continuano la loro risalita in terza e quarta posizione Jérémie Beyou e Jean Pierre Dick, mentre altri 8 skipper sono ancora nel Pacifico a diverse centinaia di miglia da Capo Horn.

Molto importanti saranno le prossime 12  ore. Non sarà facile, ma se Alex Thompson riuscirà a ridurre la distanza a 50 – 60 miglia prima di raggiungere le Azzorre, un duello combattuto sul filo del traguardo diventerà molto più che una semplice possibilità.

Banque Populaire ha dalla sua parte quelle 130 miglia di distacco. Pochissime,  ma sufficienti ad agganciare prima di Thompson l’aliseo fresco che dovrebbe soffiare nelle prossime 48 ore per poi calare ancora. In quel frangente si potrebbero ricreare le condizioni per Hugo Boss di recuperare nuovamente sul francese, anche considerando che la sua posizione più larga gli sta garantendo qualche grado di più all’orza utile per aumentare velocità e Vmg.

Nico Caponetto


Deprecated: Function the_author_description is deprecated since version 2.8.0! Use the_author_meta('description') instead. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Nico Caponetto

Recent Posts

Avvolgitore per le vele di prua? Ce ne parla UBI MAIOR

Avvolgitore di prua, scegliere il migliore per la nostra barca? In questi ultimi anni si…

2 hours ago

Pardo GT75: la bellezza è un lusso irrinunciabile. Prova in mare

Difficile non rimanere incantati dalla bellezza del nuovo Pardo GT75 che, presentata in anteprima mondiale…

1 day ago

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

1 day ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

3 days ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

4 days ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

4 days ago