Ventura Harbour. Megattera si perde in porto

E’ sabato 20 maggio e siamo a Ventura Harbour, in California, quando una giovane megattera, la cui lunghezza è stata stimata fra i 9 ed gli 11 metri, viene avvistata da una coppia di diportisti all’interno del proprio marina.

Rapido l’intervento della Guardia Costiera che, purtroppo senza successo, ha cercato di attirare fuori dal porto la balena con segnali acustici. La balena è rimasta infatti intrappolata per due interi giorni all’interno delle acque confinate, attirando una folla di migliaia di curiosi, accorsi al diffondersi della notizia.

Malgrado fosse bellissimo vedere da vicino questo splendido mammifero così da vicino il sentimento che le persone, nelle varie interviste hanno riportato, era di una profonda tristezza nel vedere intrappolato l’animale che, chiaramente faceva una grande fatica a muoversi in acque così ristrette.

Dopo ore ed ore di continui tentativi è stata presa la decisione di chiudere completamente il porto al traffico ed alla folla per cercare di lasciare più tranquilla la balena, nella speranza che trovasse da sola la via d’uscita.

La Guardia Costiera stabilisce quindi un perimetro entro il quale nessuno possa entrare e lascia all’ingresso del porto due segnalatori acustici nella speranza che possano aiutare la balena a trovare la via d’uscita.

Grande la soddisfazione di tutti quando, domenica mattina, non è più stata trovata traccia della megattera all’interno del porto.

Si ringraziano Pacific Eagle Air Cam (per le splendide immagini dall’alto) e CBS Los Angeles per la diffusione della notizia.

 

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Share
Published by
Luca d'ambrosio

Recent Posts

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

1 day ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

2 days ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 days ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

4 days ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

6 days ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

7 days ago