Vismara 56 – 02, la ricerca dell’autonomia

Vismara Marine ha presentato i primi rendering del nuovissimo Vismara 56-02 che nasce dalla collaudata collaborazione con lo studio irlandese Mills Design.

Il nuovo progetto di Alessandro Vismara è in realtà  una evoluzione del Vismara 56, e si distingue dal suo predecessore, fra l’altro,  per una serie di innovazioni fondamentali finalizzate alla ricerca della massima autonomia possibile attraverso l’uso di nuove tecnologie e il risparmio dei consumi.

L’uso del carbonio è presente ovunque, a partire dallo scafo, un sandwich di carbonio U 700 e resina epossidica, così come sono in fibra di carbonio l’albero, il boma e probabilmente, ma su questo il cantiere non ha ancora dato conferme, tutto il sartiame.

Il risultato è un cruiser di 17 metri che disloca 14 mila chili. Quindi molto leggero ma resistente al punto da avere ottenuto la classificazione Ocean A. Per quanto riguarda piano velico e attrezzature di coperta, il cantiere è ancora all’opera per definire i particolari ma è certo che ci sarà  molta automazione – vang e paterazzo idraulici e winch elettrici – per garantire una conduzione a un equipaggio ridotto.

Sulla coperta spicca il rollbar che sovrasta tutta la zona timoneria. Di per sè non è certo una innovazione ma serve a sostenere uno degli elementi che assicurano alla barca tanta autonomia, ossia  i pannelli solari ad alta efficienza ognuno dei quali collegato al suo regolatore di carica per assicurare il massimo di stabilità alle batterie al gel.

Che sia una barca destinata esclusivamente a un tipo di armatore maturo alla ricerca di spazi inusuali, lo dice il numero di cabine, due per 17 metri di barca.

A poppa la cabina ospiti e a prua quella armatoriale, enorme, da cui volendo si può accedere direttamente alla cabina equipaggio.

A poppa, sulla sinistra, è stato ricavato un locale tecnico mentre il cuore della barca è stato dedicato al quadrato collocandolo nella zona più a poppa possibile per sfruttare il baglio massimo.

 

 

Nico Caponetto


Deprecated: Function the_author_description is deprecated since version 2.8.0! Use the_author_meta('description') instead. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Nico Caponetto

Recent Posts

I fari subacquei miniWUWLED di Ampermarine installati su un Grand Soleil 65

I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…

14 hours ago

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

2 days ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

3 days ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

4 days ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

5 days ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

1 week ago