Yamaha, Capelli e Marina di Varazze: prove e divertimento

Marina di Varazze, per due week end consecutivi, è stata scelta da Yamaha per ospitare i “Capelli Days” e la”Yamaha experience“.  Il primo è stato un evento di successo dedicato agli appassionati della nautica che hanno avuto la possibilità di provare le imbarcazioni del cantiere di Spinadesco, che con la casa giapponese  ha una lunga e consolidata partnership.

Yamaha Experience è stata invece l’occasione per unire il mondo nautico Yamaha con con quello stradale: alle moto di punta della gamma erano affiancate i loro fuoribordo più potenti.  E’ stata anche l’occasione per parlare con Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Italia, che ci ha raccontato come vanno le cose all’interno della Casa dei tre diapason.

yamaha Andrea Colombi
Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Italia.

L’ultimo salone nautico ha registrato dati positivi, facendo sperare in una buona ripresa del comparto nautico. Voi avete avuto la medesima sensazione?
Sicuramente questo Salone è stato migliore del precedente, sia per la maggiore affluenza di pubblico, che per il maggiore interesse che è stato generalmente dimostrato. Negli ultimi anni le vendite del settore “Marine” di Yamaha hanno rappresentato, come per molti altri marchi, la sostituzione di motorizzazioni esistenti, mentre quest’anno c’è stato un interesse molto forte per i nuovi prodotti, che siano imbarcazioni, che motori. La speranza è questa, che si torni a comprare il nuovo.”

Rispetto al budget complessivo di Yamaha, quanto vale il settore Marine?
Circa il 20%.”

Sono in programma novità per questo settore?
Al momento stiamo studiando degli sviluppi per i motori esistenti e dei nuovi motori di grandi cilindrate”.

yamaha capelli daysQuale modello di punta del settore moto può essere paragonato al modello di punta del settore Marine?
L’F350 è un motore di grande affidabilità e comodità. Inoltre ha una connotazione di sportività molto esplicita. Di certo nel settore Marine è il top di gamma. Paragonabile a questo prodotto, nel mondo moto, c’è la MT10, che per la sua potenza e agilità presenta le stesse caratteristiche.”

Avete organizzato a Marina Varazze due week end di eventi. Avete in programma altri appuntamenti?
Abbiamo ripreso a organizzare eventi di questo tipo dopo un periodo di inattività. Gli anni della crisi ci hanno lasciato la sensazione di dover essere maggiormente a contatto con la clientela, dando loro la possibilità di provare i prodotti, di aver modo di fare un’esperienza “sul mare” e quindi arrivare ad un acquisto più ponderato”. yamaha capelli andrea colombi

 Il primo fine settimana, quello del 2 e 3 ottobre, è stato interamente dedicato al Cantiere Capelli.
Capelli è un nostro distributore da oltre un decennio e visto che siamo presenti con lui anche sul mercato della Francia e della Germania, è a pieno titolo un partner europeo. I suoi prodotti hanno uno stile e un posizionamento che rispecchia quello di Yamaha, perciò la nostra collaborazione è sempre più forte e la scorsa settimana abbiamo voluto realizzare un focus dedicato ai nostri motori abbinati alle sue imbarcazioni. Attualmente abbiamo insieme trenta punti vendita, che sono concessionari di entrambi i prodotti”.

 Quali sono i valori fondamentali di Yamaha?
“Il settore moto punta sull’affidabilità, sulle prestazioni, sulla ingegnerizzazione e sportività dei prodotti. Lo stesso vale per il settore Marine. L’affidabilità in mare è tra tutte le caratteristiche quella più importante, ma anche la prestanza del motore ha un grande valore. Le politiche commerciali di Yamaha, per questi due settori, sono simili. Vogliamo capire i clienti, offrire loro la massima trasparenza e tutte le informazioni necessarie per concludere l’acquisto del prodotto migliore per le proprie esigenze.

 yamaha capelliPer questo motivo la struttura aziendale di Yamaha Italia è cambiata, unendo il mondo Marine a quello Moto?
“Questi settori prima, viaggiavano in modo parallelo ma sviluppando ciascuno delle “best practices”, che oggi abbiamo cercato di ottimizzare al meglio, riunendo il mondo Yamaha.”

Molti appassionati di nautica, lo sono anche di moto. Ci sono novità dal mondo corse?
“Lotteremo certamente per queste ultime gare, mentre per la prossima stagione già è noto che Lorenzo approderà alla Ducati, mentre Viñales sarà il compagno di Valentino”.

Grande soddisfazione, infine, per il successo di questi eventi anche da parte di Marina di Varazze e in particolare della responsabile Marketing e Commerciale, Liliana Molin Pradel.
Marina di Varazze è una location prestigiosa e noi siamo strutturati al meglio per ospitare eventi di questo tipo. Il rapporto con Yamaha è stato ottimale, tant’è che l’evento è via via cresciuto e si è perfezionato, unendo le nostre competenze. Questo genere di manifestazioni per noi rappresenta un valore aggiunto, che possiamo offrire ai nostri armatori.”

yamaha marina di varazze

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! Tuttobarche.it is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the Tuttobarche.it portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?