Scanner Marine ha portato la classe del Rib ENVY 1200 sul Mediterraneo al Cannes Yachting Festival 2021. Ed è stata un’anteprima internazionale quella di questa imbarcazione day-cruiser che ha suscitato non poca attenzione nel pubblico internazionale del festival francese, dopo l’anteprima 2021 a Venezia.
Per l’occasione l’ENVY 1200, firmato dal design di Donato Montemitro, ormeggiato sul molo Pantiero, vedeva l’allestimento ad arte con due motori Volvo da 430 Cavalli l’uno (a benzina) fuoribordo. Ma le propulsioni da scegliere includono anche la versione entrofuoribordo a diesel o benzina, a seconda delle esigenze.
Visto dal vivo questo walk-around esprime chiaramente la facilità di navigazione a cui si presta. L’insieme di questa imbarcazione si caratterizza poi per la classe elegante che gli inflatable Scanner Marine sanno offrire benissimo.
SCANNER ENVY 1200 a Cannes
Ciò che spicca inoltre è l’ampio spazio in coperta dove ci si muove senza ostacoli da poppa a prua. Soltanto tre scalini movimentano leggermente il piano di coperta all’altezza della consolle. Tutto il resto è un living-space nautico da vivere per le giornate in mare o le uscite di qualche giorno. La superficie del pagliolo vede inoltre l’uso generoso del teak in tinta chiara, se lo si sceglie così, ma la personalizzazione prevede anche un’altra tipologia di materiale e colore.
In dotazione a poppa Scanner ENVY 1200 vanta un un prendisole modulare che si trasforma in divano con schienale ribaltabile in fronte al tavolo che si chiude in tre segmenti sovrapponibili. Queste trasformazioni modulari (di facile utilizzo) accentuano la bellezza estetica fovorendo al contempo le manovre e la routine in navigazione o all’ancora in rada.
Il pozzetto è protetto dalle murate in vetroresina che tuttavia non coprono la vista sul mare. Anzi, la sensazione è quella di sicurezza, anche confermata dai tientibene in acciaio, ma non si sente l’ostacolo strutturale dell’imbarcazione che invita invece a godere l’ambiente marino appieno. La beach-area poppiera è spaziosa e si presenta come un volume che si estende bene oltre i tubolari.
Perfetto per restare in rada
La prua alla sua estremità è concepita da Scanner Marine come postazione perfetta per ancorarsi in rada.
Qui i piedi dell’armatore continuano a sentire il teak sulle palme e lo spazio è altrettanto libero da ostacoli.
Si accede facilmente al verricello e alle due bitte d’ormeggio a sinistra e dritta dell’imbarcazione. Per l’ancora c’è una “gola” dedicata dove si raccoglie la catena fino a centrobarca. Nel ponte di prora ecco la cuscineria del prendisole a incorniciare l’oblò. Che funge anche da boccaporto e illumina bene il letto matrimoniale sottostante.
Le murate crescono proporzionalmente da prua (dove i tientibene sono due maniglioni in acciaio fissati sui lati della tuga), a poppa. Così pensate le murate definiscono un arco molto rilassato dell’ENVY 1200. Il cockpit scuro lucente come il t-top che lo copre, vede il design ispirato dall’automotive più sportivo e il parabrezza è munito di tergicristallo. In plancia c’è ampio spazio per la strumentistica in dotazione o da aggiungere.
Gli interni di ENVY 1200 a Cannes
Sottocoperta il comfort non manca. Il servizio è dotato di doccia separata, buone le altezze. Il lavandino è una scodella di design in ceramica bianca sovrastato dalla rubinetteria moderna.Tutto illuminato bene da un punto di luce naturale ricavato sulla coperta. Molti gli spazi e le nicchie per lo stivaggio che anticipano il letto matrimoniale grande. ENVY 1200 si estende su 12 metri di lunghezza con baglio massimo di quattro. I tubolari sono in hypalon-neoprene/1670dtex. Ed è di 18 il numero massimo di persone che il Rib di Scanner Marine può ospitare a bordo.