Scanner Envy 1400, è esagerato il maxi-rib di Scanner Marine esposto a Venezia

Ultimo nato della gamma Envy di Scanner Marine, Envy 1400 è il modello che il cantiere lombardo ha esposto all’ultima edizione del Salone nautico di Venezia, dopo averlo presentato ufficialmente lo scorso anno a Cannes. Nelle acque della laguna, questo motoscafo di 14×4 metri è stato portato da Scanner Marine nella variante fuoribordo con tripla motorizzazione e si è fatto apprezzare per l’elevata possibilità di personalizzazione che d’altronde contraddistingue tutta la linea Envy.

Envy 1400 è un maxi-rib riuscito per le sue proporzioni equilibrate e il suo look sportivo firmato come sempre da Montemitro Design, nonché per saper offrire a bordo tutto ciò che serve per una vivibilità di tutto rispetto e una generosa volumetria. Oltre alla cabina armatoriale (nella foto) e alla toilette, sottocoperta troviamo infatti un altro letto matrimoniale ricavato nella cuccetta di poppa e un divanetto che all’occorrenza può diventare un quinto letto per l’ospite di emergenza. Sullo spaziosissimo ponte, invece, ci sono un enorme prendisole matrimoniale a prua e due abbondanti lounge a poppa, dove è collocata anche una pratica dinette equipaggiata con tutto ciò che occorre per cucinare pranzi veloci in mare aperto. Tutti gli elementi sono stati curati con estrema cura e prestando la massima attenzione al bilanciamento dei volumi.

Ma l’innovazione principale di Envy 1400 è soprattutto in ciò che non si vede ma che conta, ovvero nella costruzione dello scafo, realizzato con una contro-stampata interna ed esterna per avere un “effetto sandwich” che riduce straordinariamente i cigolii e i movimenti durante la navigazione, oltre a migliorare la resistenza dello scafo. Una tecnica costruttiva che peraltro non ha sacrificato l’estetica: le linee dell’Envy 1400 sono infatti slanciate e aggressive, soprattutto grazie alla colorazione in nero profondo, e donano a questo gommone un look affascinante e molto gradevole alla vista di chi lo ammira mentre solca le acque.

Per quanto riguarda i motori, invece, oltre alla configurazione con tre fuoribordo da 450 esposta a Venezia, Envy 1400 è disponibile anche con due motori fuoribordo da 600 oppure in versione entrofuoribordo, per una potenza massima di 1500 hp.

Come abbiamo avuto modo di evidenziare nella nostra prova in mare di Envy 1400, questo maxi-rib dall’ottima visibilità in timoneria può superare i 50 nodi di velocità e ha una straordinaria capacità di accelerazione, ma al contempo riesce ad affrontare il mare in tutta sicurezza, offrendo prestazioni di guida stabili anche ad alte velocità.

Per maggiori informazioni su Envy 1400: www.scanner-marine.com

Gioacchino Ferrari

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

4 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago