Si è conclusa il 20 giugno 2015 la Giraglia Rolex Cup, iniziata da Sanremo lo scorso 12 giugno con la gara da Sanremo a Saint Tropez, vinta dallo sloveno Igor Simcic a bordo del 100 piedi Esimit Europa 2.
A seguire si sono svolte le regate costiere, interessante e avvincente preludio al gran finale costituito dalla imponente regata d’altura che dà il nome all’intero evento. Ad aggiudicarsi la vittoria nella importante regata finale è stato per la quinta volta sempre Esimit, con un tempo reale di 29 ore e 11 minuti. Vittoria in tempo compensato per Magic Carpet 3, che si aggiudica il Trofeo Challenge Rolex.
La regata è stata molto lenta a causa del poco vento, che non ha mai superato i 10 nodi di intensità. Ben tre i trofei vinti da Esimit Europa 2: Trofeo Rolex e Trofeo Réné Levainville per il primo classificato in tempo reale e Trofeo Beppe Croce, destinato al primo yacht ad aver doppiato lo scoglio della Giraglia.
Per quanto riguarda le regate costiere, primi posti per Caol Ila di Alexander Schaerer nel gruppo IRC O, per B2 di Michele Galli nel gruppo IRC A, per Bewild di Renzo Grotteschi nel gruppo ORC A, per Dare Dare di Christophe Bru nel gruppo IRC B e infine per Overdose Bravo di Luc Baradat nel gruppo ORC B.
Il podio per la Giraglia Rolex Cup Solo, grande novità di questa edizione 2015, vede al primo posto Azuree di Pierpaolo Ballerini; seguono Walili di Richard Delpeut e Coco di Frederic Ponsenard.
È stata un’edizione interessante e ben riuscita, ricca di novità e molto “affollata”: sono infatti state ben 270 le imbarcazioni pre-iscritte, provenienti da 19 diversi paesi.