L’obiettivo è trovare skipper (bravi) per imbarchi in flottiglia della durata media di due settimane in estate.
Avvicinarsi alla vela e provare l’ebbrezza delle vacanze “galleggianti” è infatti un’esperienza che sempre più persone ogni anno fanno ma, se da un lato i passeggeri non mancano, quelli che scarseggiano sono dei validi comandanti che sappiano portarli in giro in sicurezza, e facendoli divertire.
Molte scuole vela e società di charter organizzano corsi di formazione per arrivare a questo obiettivo. E’ anche il caso di Mondovela che, proprio nelle prossime settimane parte con il suo tradizionale iter di selezione e poi vera e propria formazione.
Si parte il 6 e 7 febbraio con un week-end a Portovenere (La Spezia) e chi pensa si avere la stoffa per diventare skipper ha l’occasione per verificare le proprie conoscenze teoriche e pratiche a bordo di imbarcazioni da crociera simili a quelle da utilizzare durante le crociere estive. Il costo è di 60 Euro, verranno effettuati dei test sia in aula che a bordo per capire i livello di partenza e la competenza di ogni partecipante.
La capacità tecnica è un punto di partenza imprescindibile, ma verrà analizzata anche la capacità: di affrontare e risolvere anche le dinamiche che si sviluppano all’interno del gruppo in barca di e saper considerare le aspettative di chi ha a bordo di volta in volta.
Al termine delle giornate di selezione verranno individuati i diversi livelli di preparazione che daranno accesso al Team Skipper Mondovela e al ciclo di formazione permanente dedicato agli Skipper Mondovela.
Cena e pernottamento saranno a bordo delle barche (fino ad esaurimento dei posti) o in ostello (per il costo di 20 Euro) , i risultati delle prove verranno comunicati via mail entro il 25.2.2016. Appuntamento a Portovenere il due febbraio ore 9.30 – Ostello di Portovenere. E’ possibile iscriversi direttamente sul sito di Mondovela.