Absolute, un bilancio in crescita

 

 

 

Tempo di bilanci in casa Absolute. Il cantiere piacentino tira le somme sull’andamento aziendale 2012 – 2016 con cifre che portano tutte il segno più.

Nonostante il periodo preso in esame sia in gran parte ancora segnato dalla crisi globale, il fatturato di Absolute vede un incremento del 23% nel periodo 2012 – 2013, ancora positivo nell’anno successivo fino a un più 56% registrato nel 2015. Una parziale valutazione del periodo 2015 – 2016 colloca il fatturato a un più 51 % rispetto all’anno precedente.

In questi anni – è stato spiegato nel corso della conferenza stampa tenutasi durante il salone di Düsseldorf – si è modificata anche la vocazione produttiva del cantiere, che è passata da imbarcazioni del tipo sport/cruiser a veri e propri Fly Motor Yacht e, di recente, alla produzione di navette.

L’aumento delle dimensioni delle barche si riflette anche sull’aumento percentuale della produzione. A fronte infatti di un forte incremento, come dato parziale, sul periodo 2015 – 2016, del fatturato, la dimensione della produzione passa da un più 29% dello scorso a un più 19% su quello attuale. Segno che il fatturato aumenta pur costruendo meno unità ma di dimensioni maggiori.

Anche sul piano occupazionale, il trend rimane positivo, con un costante aumento che lo scorso anno ha fatto registrare il record del 41% di incremento di mano d’opera a sostegno della crescita produttiva. Un dato che in parte dipende anche dal fatto che tutte le fasi del processo produttivo, dalla progettazione alla messa in acqua, sono interne all’azienda.

Sul piano degli investimenti, Absolute ha previsto un ampliamento del sito produttivo, che passerà dagli attuali 17 mila metri quadrati a oltre 24 mila. L’avvio dei lavori è previsto per il mese di marzo per concludersi entro la fine di settembre con un investimento pari a 7 milioni di euro che oltre a supportare l’ampliamento della sede sarà destinato alla realizzazione di  due nuovi modelli di Fly.

 

Redazione

Recent Posts

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

22 horas ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

1 día ago

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

2 días ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

3 días ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

4 días ago

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

5 días ago