Per vederla dal vivo in un salone, noi europei, dovremo aspettare ancora molto, fino al prossimo autunno. Noi siamo stati fortunati e, in visita al cantiere di Podenzano di Absolute per dare un’occhiata ai nuovi ampliamenti (ve ne parliamo dopo nel dettaglio) abbiamo potuto scattare le primissime immagini dell’Absolute 58 Fly.
Un incrocio fortunato perché la barca, la “numero 1“, che vedete nella vasca di prova del cantiere, era pronta per essere impacchettata e mandata direttamente ad Hong Kong per il Gold Coast Boat Show dove ci sarà l’anteprima mondiale, mentre il debutto nei saloni del Vecchio Continente è previsto invece per il Salone di Cannes. Anche la particolare colorazione “bronzata” , come ci spiegava Cesare Mastroianni (Vice Presidente e CCO vendite di Absolute), è una prerogativa delle barche destinate al Far East.
Le foto che vi mostriamo sono ovviamente ancora un po’ “grezze”, foto di cantiere, di una barca agli ultimi collaudi a terra prima delle prove in acqua. Il nuovo Absolute è lungo 17,24 metri e largo 4,8 e in sala macchine ha una coppia dei nuovi IPS D8-800 Volvo Penta lanciati del 2016, da 625 HP di potenza. Il lay-out degli interni prevede tre doppie cabine “stateroom”, tre bagni e una cabina destinata ai membri dell’equipaggio, con ingresso separato dalla plancia di poppa.
Da questa nostra prima visita un po’ estemporanea possiamo già anticiparvi che ci sono molto piaciuti: la qualità delle finiture (ad esempio i cielini, anche in pozzetto e dell’illuminazione a LED); il tanto spazio a disposizione sul fly; “l’infinita” estensione delle superfici vetrate; il comodo secondo pozzetto di prua.
Cesare Mastroianni ci ha anche fatto fare un interessante giro del cantiere, ci ha illustrato nel dettaglio come funziona il loro esclusivo sistema di costruzione ISS (un moderno utilizzo del legno per le strutture che riesce a diventare “monolitico” con la vetroresina, ma ve lo racconteremo a breve e nel dettaglio in un altro articolo) e soprattutto ci ha mostrato la nuova ala dello stabilimento (nella foto in fondo). “Era necessario – ci ha raccontato Mastroianni – sia per il numero di ordini che abbiamo, tutta la produzione fino all’autunno del 2017 è già coperta – sia per la crescita della lunghezza media dei nostri modelli“.
Con questo ampliamento la struttura produttiva di Absolute acquisisce 7.200 metri quadrati un più (operativi dai primi di gennaio) arrivando ad un totale di 24.200. Ottimi, in generale tutti i numeri che il cantiere ha comunicato per il periodo 2015 e prima parte del 2016: + 12% in termini di occupazione, + 19% dimensione media dei modelli prodotti, il tutto per un aumento del fatturato del 51%.