AntiRoll gli stabilizzatori che si ispirano alle balene

Come spesso accade l’uomo più che inventare copia, o meglio si ispira, alla natura. Gli ultimi stabilizzatori per superyacht si rifanno, per esempio, al movimento delle pinne della balena. A pensarli è stata la azienda olandese, la Dynamic Marine Systems (DMS) i cui tecnici sono partiti da lì per studiare AntiRoll, nuovi stabilizzatori efficienti sia quando lo yacht sta navigando sia quando è fermo.

 

Come agiscono? La novità è che è un unico sistema che però si muove su un doppio asse: mentre lo yacht è in navigazione ruotano e quando lo yacht è fermo lavorano come dei flap. Queste “pinne” che si muovono come quelle delle balene sono retrattili, per cui quando sono a riposo si “nascondono” sotto lo scafo, e possono essere montate anche in un secondo momento.

 

Il video mostra bene come AntiRoll simuli il movimento delle pinne della balena quando viene usato per stabilizzare un super yacht fermo e in navigazione

AntiRoll è pensato per mega yacht di oltre 30 metri di lunghezza a motore e a vela. Per quelle “bestione” del mare che devono assicurare un comfort totale ai loro ospiti. E sono stati progettati per entrare in azione e dare risultati efficienti sia quando la barca è in navigazione sia quando è all’ancora. Ossia sono riusciti a progettare stabilizzatori efficienti in entrambe le situazioni.

“La grande rivoluzione – spiega Patrick Noor sales e marketing manager di DMS – è che AntiRoll è 2/3 volte più efficiente degli altri, si è andati oltre il solito compromesso raggiunto dagli stabilizzatori che lavorano sia con lo yacht in navigazione sia fermo. Si muovono in un modo soft, molto naturale e non hanno bisogno di recessi nello scafo per essere montati”.

 

 

Paola Bertelli


Deprecated: ¡La función the_author_description ha quedado obsoleta desde la versión 2.8.0! Usa the_author_meta('description') en su lugar. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Paola Bertelli

Recent Posts

I fari subacquei miniWUWLED di Ampermarine installati su un Grand Soleil 65

I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…

19 horas ago

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

2 días ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

3 días ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

4 días ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

5 días ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

1 semana ago