Cetacei in pericolo: basta una foto per aiutarli

“Cetacei, FAI attenzione! 2.0”: al via la seconda campagna per la tutela degli animali nel Mediterraneo.

 

Per proteggere i cetacei basta una fotografia. Inviandola all’Istituto Tethys e segnalando l’avvistamento si aiuterà a sviluppare una conoscenza più approfondita sulle abitudini e sugli spostamenti dei mammiferi marini, in questo modo verranno tutelati al meglio.

Per partecipare: come segnalare un avvistamento

cetacei-balenottera-nuova-campagna-minL’istituto Tethys chiede a diportisti, turisti ed appassionati, di segnalare l’avvistamento di cetacei incontrati durante la navigazione.

Le fotografie scattate permetteranno di identificare la specie, e andranno allegate al form presente sul sito web. Insieme al materiale multimediale sarà necessario indicare la data, l’ora e la posizione dell’avvistamento.

Oltre all’orgoglio di aver preso parte all’iniziativa, chi contribuirà segnalando i cetacei potrà scaricare affascinanti wallpaper con le splendide immagini scattate da Tethys.

Uno dei cetacei sotto particolare osservazione è il grampo (Grampus Griseus), un delfino che veniva avvistato con regolarità nell’area di studio di Tethys, nella zona occidentale del Santuario Pelagos, e che negli ultimi anni si è fatto sempre più raro.grampo-cetacei-nuova-campagna-min

Si cercherà quindi di raccogliere maggiori dati riguardanti questa specie, grazie all’aiuto di volontari, appassionati, e della guardia costiera. Sono inoltre diverse le realtà a supporto dell’iniziativa, come il comune di Sanremo, Amer Yachts, UCINA Confindustria Nautica, Intesa Sanpaolo, e “I Luoghi del Cuore” del FAI (Fondo Ambientale Italiano).

I risultati di questa nuova campagna verranno presentati nell’ambito del 59° Salone nautico di Genova (19-24 settembre), con la partecipazione dell’Ispettore Capo Ammiraglio Giovanni Pettorino, Comandante del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Ma cos’è Tethys?

balenottera-tethys-nuova-campagna-min

Tethys è una ONLUS con sede a Milano presso l’acquario civico. E’ l’istituto che da oltre trent’anni si occupa dello studio, della conservazione dei mammiferi marini e dell’ambiente del Mediterraneo.

Nel 1991 ha ispirato e proposto il riconoscimento del Santuario Pelagos, una zona marina di 87.500 km² a nord del Tirreno che nasce dall’ accordo tra l’Italia, il Principato di Monaco e la Francia per la protezione dei mammiferi marini.

Nello specifico, “Cetacei, FAI attenzione! 2.0” è in difesa di Pelagos e di tutto l’habitat marino del Mediterraneo. La missione dell’istituto è quella di raccogliere preziosi dati per la ricerca con l’obbiettivo di proteggere e raccontare i mari, in modo sempre più dettagliato.

E Tethys non è sola. Sono state più di 600 le segnalazioni e gli avvistamenti dell’anno passato: grazie all’aiuto di diportisti, appassionati e turisti si è raggiunta una grande partecipazione.

Materiale informativo

copertina-nuova-campagna-tethys-minA differenza dell’edizione precedente, quest’anno la distribuzione del materiale informativo non si fermerà alla Sicilia e alla Liguria, ma toccherà tutte le coste italiane. Grazie alla collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto e con la Guardia Costiera, sarà distribuito un poster con le regole da rispettare durante gli avvistamenti.

La Guardia Costiera ha recentemente ha sostenuto la campagna di #PlasticFreeGC per la rimozione delle microfibre sparse nei mari e nelle coste, e si impegnerà a promuovere studi e ricerche scientifiche sull’ambiente marino. La Capitaneria di Porto si sta inoltre impegnando a diffondere conoscenza e cultura verso argomenti quali la sostenibilità, la tutela ambientale, la difesa del mare e delle sue risorse.stenella-comune-cetacei-campagna-min

Il poster di questa nuova campagna per la salvaguardia dei cetacei è rinnovato graficamente, e sarà distribuito nelle coste dello Ionio e dell’Adriatico. In aggiunta, sarà possibile trovare anche uno speciale vademecum da poter conservare in barca o portare via con sè: aiuterà a riconoscere le specie e le regole di avvicinamento, ma spiegherà anche come comportarsi per fotografare gli animali e cosa fare in caso di emergenza.

Il poster ed il vademecum saranno scaricabili anche dal sito internet. 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?