La Liguria si conferma la regione italiana regina della Bandiera Blu, il prestigioso vessillo assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) che certifica la qualità delle acque di balneazione, e Marina di Varazze ha organizzato una serata speciale per festeggiare questo importante riconoscimento. Varazze, infatti, è una delle 63 località della Liguria che si sono meritate la Bandiera Blu anche per l’anno 2022, ponendo la regione in cima al podio della classifica per il maggiore numero di vessilli, davanti a Toscana, Campania e Puglia. In particolare, Varazze si distingue per la continuità del risultato: la località ligure è infatti arrivata al ventinovesimo vessillo consecutivo e Marina di Varazze al quattordicesimo.
Per questo, dopo l’annuncio della Fee, Marina di Varazze ha organizzato lo scorso 30 luglio una speciale serata-evento al fine di condividere e celebrare l’importante traguardo. Si è trattato di una preziosa occasione dedicata al grande pubblico per far conoscere la ricchezza dei mari liguri in termini di biodiversità e per sensibilizzare su quanto è importante avere cura di ogni risorsa e come sia possibile farlo, proiettando immagini e video a cura dell’associazione “Menkab: Il respiro del mare” in cui sono state presentate alcune attività svolte con le classi dell’Istituto Comprensivo Varazze-Celle Sezione Blu ed Ecoschool, che hanno condotto i partecipanti in un meraviglioso viaggio alla scoperta di patrimoni come il Santuario dei Cetacei e delle altre peculiarità dell’ecosistema marino del territorio ligure. A tutti i presenti alla serata sono stati consegnati dei flyer divulgativi dedicati alle meduse, alla posidonia oceanica e ai cetacei del nostro mare.
L’evento ha dato il via al ricco programma di iniziative ambientali organizzato da Marina di Varazze con l’obiettivo di invitare i cittadini e i turisti ad assumere sempre di più comportamenti ecosostenibili. Tra le attività di quest’anno si ricorda la raccolta di rifiuti marini organizzata con la Lega Navale, il Club Nautico e l’Associazione Pescatori, a cui ha aderito il gruppo dell’Estate Ragazzi, e “Mare in Mostra”, che si terrà il 27 agosto presso la Marina di Varazze, un’esposizione dedicata alla vita del mondo sommerso, a cura dell’Associazione Menkab e con la collaborazione di Artescienza. Il programma completo delle iniziative si trova su www.marinadivarazze.it.
“La presentazione della Bandiera Blu ottenuta dalla Città e dalla Marina di Varazze è un evento importantissimo sia dal punto di vista ambientale, elemento questo di indirizzo prioritario nelle scelte politiche e amministrative cittadine, che dal punto di vista turistico e promozionale del territorio”, dichiara il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici. “Proprio per questo fa piacere condividere l’ottenimento della Bandiera Clu con i nostri ospiti e offrire ancora una volta una cartolina meravigliosa della nostra città“.
“Da sempre Marina di Varazze considera la salvaguardia dell’ambiente e del mare un elemento strategico della propria politica aziendale“, dichiara Giorgio Casareto, amministratore delegato e direttore di Marina di Varazze. “Il mantenimento nel tempo di questo importante risultato rappresenta un’ulteriore sfida che implica puntare a un continuo miglioramento. Sono tante le iniziative che abbiamo sviluppato, non solo a livello aziendale, ma insieme a scuole, istituti di ricerca e associazioni presenti in Marina, nonché ai nostri armatori: attività che ci hanno portato nel tempo a diffondere non solo buone pratiche, ma la promozione di una vera e propria cultura del mare grazie alla preziosa rete di collaborazioni che il nostro management ha saputo costruire, destinata a consolidarsi e crescere”.
“Continueremo naturalmente su questa strada“, conferma il vicedirettore di Marina di Varazze Italo Bogliolo. “Sono già allo studio programmi e iniziative per il nuovo anno, e sono certo che l’esperienza maturata negli anni in ambito nautico, possa rafforzare l’eccellente lavoro fin qui svolto dal team di Marina di Varazze”.