Un patrimonio di Bandiere Blu sventola lungo tutta la penisola. La Liguria è la più virtuosa di tutti

Anche quest’anno l’Italia fa man bassa di Bandiere Blu. Rispetto al 2015 crescono le spiagge e restano stabili gli approdi più virtuosi lungo tutta la penisola.

Fra tutte le regioni è la Liguria che si fa notare più di tutti e si porta a casa il bottino maggiore tra coste e porti che potranno far sventolare la Bandiera Blu. Le spiagge sono 25, due le new entry: Levanto e Ceriale, e gli approdi sono 14. Grande soddisfazione per il gruppo Cozzi Parodi che, come già l’anno passato, vede premiate le sue tre strutture del ponente ligure: Portosole a Sanremo, Marina degli Aregai a Santo Stefano al Mare e Marina di San Lorenzo a San Lorenzo al Mare.

La spiaggia dell’albergo a 4 stelle Hotel Riviera dei Fiori all’interno del Marina di San Lorenzo

 

Le Bandiere Blu vengono assegnate ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE), organizzazione onlus non governativa con base in Danimarca. Per essere premiato non basta avere l’acqua più bella e più pulita, sono anche altri gli aspetti che entrano in gioco e sono legati al turismo sostenibile, alla valorizzazione delle aree naturalistiche, alle presenza di aree pedonali e piste ciclabili, alla gestione dei rifiuti.

“La salute del mare è strettamente correlata alla gestione del territorio – ha dichiarato Claudio Mazza, presidente di Fee Italia – l’ambiente marino costiero è indubbiamente uno dei più minacciati e bisognoso di un’azione efficace e ad ampio raggio”.

Avere l’eco label della Bandiera Blu oggi è importante; secondo una ricerca fatta dall’Università di Urbino e Perugia rafforza l’immagine di spiagge e approdi premiati e innesca un meccanismo virtuso che porta a una sempre maggiore attenzione verso l’ambiente e il territorio. “Il fatto che i Comuni virtuosi in Italia stiano aumentando – prosegue Mazza – testimonia una attenzione sempre maggiore verso buone pratiche e una gestione sostenibile del territorio, che partendo dall’amministrazione comunale si allarga a tutti i settori, coinvolgendo con la filosofia del miglioramento continuo tutta la comunità locale”.

Redazione

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

23 horas ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

1 día ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 días ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 días ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 días ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 días ago