Qualcosa in più di una semplice barca a motore? Ecco il nuovo progetto Bavaria

Per ora sono stati diffusi solo pochi disegni e siamo già molto curiosi di vedere come saranno i primi rendering del nuovo progetto messo in cantiere da Bavaria Yacht, chiamato “Project DA10” . Quello che sappiamo per il momento è che sarà una barca a motore che i cantieri tedeschi definiscono “rivoluzionaria”: non punterà tanto sulla velocità quanto sul comfort, in coperta e sotto, combinando il meglio dei due mondi, barche a vela e a motore, per offrire al mercato un concetto di imbarcazione totalmente nuovo.

Come la stanno progettando? Innanzitutto avvalendosi di un team di disegnatori con un bel curriculum, gli olandesi di Vripack, che lavora a stretto contatto con il team ricerca e sviluppo di Bavaria. Il cantiere ha poi deciso di tastare bene il terreno, e ha lavorato con un gruppo di giornalisti del settore, rivenditori e compagnie di charter per raccogliere diversi punti di vista, realmente vissuti, su ciò che il mercato richiede e perchè. Il cantiere tedesco ha anche deciso di rendere partecipi i potenziali clienti il più presto possibile, e ha annunciato che pubblicherà i rendering e i dettagli del progetto su tutti i social network man mano che saranno disponibili, magari accogliendo suggerimenti. C’è quindi un che di “rivoluzionario” anche nel modo scelto per progettare questa nuova imbarcazione: non più solo negli studi degli architetti navali, ma anche ascoltando le idee di chi con le barche ci lavora ogni giorno, e di chi le vive.

I punti fondamentali che sono emersi dai numerosi workshop con gli esperti del settore sono le linee guida che Bavaria sta seguendo per la progettazione del nuovo Project DA10: efficienza dei consumi, comfort e utilizzo intelligente degli spazi, sicurezza e facilità di conduzione. In attesa di vedere i rendering e conoscere il prezzo, sembra di leggere la letterina di ogni armatore a Babbo Natale. Certo è che i cantieri tedeschi hanno una vasta esperienza nella progettazione e costruzione sia di barche a vela che a motore, e negli ultimi anni si sono dimostrati in grado di cogliere e soddisfare in pieno le esigenze del mercato. Stiamo a vedere in che modo manterranno questa nuova promessa.

Sara Teghini


Deprecated: ¡La función the_author_description ha quedado obsoleta desde la versión 2.8.0! Usa the_author_meta('description') en su lugar. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Sara Teghini
Tags: promo-motore

Recent Posts

I fari subacquei miniWUWLED di Ampermarine installati su un Grand Soleil 65

I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…

14 horas ago

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

2 días ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

3 días ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

4 días ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

5 días ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

1 semana ago