Bavaria quest’anno a Cannes ha portato qualche cosa di particolare. Davvero nuovo. Il Bavaria E40 è una barca a motore dislocante. Ma partiamo subito dall’aspetto che la rende unica: la posizione del posto di comando. È all’interno, in posizione centrale, è una consolle che richiama quella delle barche a vela. Al timone la visuale sull’esterno è assicurata da una enorme finestratura curva frontale oltre che da quelle laterali. Una barca che punta a mettere il comandante al centro della vita di bordo, tra pozzetto e dinette. Due ambienti che sono molto simili a quelli dei catamarani quanto a spazi e collegamenti.
La zona notte (due cabine doppie) è sul ponte inferiore e a poppa della consolle di guida. La zona giorno si mixa tra interni ed esterni tra quadrato, pozzetto, zona sole a prua e fly. È una barca per grandi vacanze famigliari, fatte senza fretta, senza voglia di correre.Tre le motorizzazioni: 75 hp, 150 hp e 300 hp, inoltre si può affiancare una propusione ibrida. Le velocità massime dichiarate dal cantiere sono rispettivamente di 9, 10 e 13 nodi.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Bavaria ha anche parlato del suo nuovo progetto a vela: il C57. Sarà progettato da Maurizio Cossutti e Alessandro Ganz (sotto i primi rendering). Due nomi sinonimo di prestazioni… anche qui ci potrebbe scappare qualche cosa di nuovo da parte di Bavaria!
Bavaria E40 è lungo 12,29 metri, largo 4,2, pesca 1,1, pesa 10.500 t, 270 sono i litri di carburante imbarcabile e 420 quelli dell’acqua. Il prezzo base è di 199.000 euro (iva esclusa).