Dopo un 2017 ricco di soddisfazioni, Besenzoni saluta il nuovo anno con la sua partecipazione al Boot Dusseldorf. Il marchio italiano sta prendendo infatti parteal salone nautico più grande d’Europa, con uno dei prodotti di maggiore successo, la P400 Matrix.
La poltrona pilota è stata premiata al Metstrade di Amsterdam con il Dame Design Award 2017, e prosegue in Germania il suo “tour europeo”. Dotata di poggiatesta, braccioli e poggiapiedi regolabili a mano, ha come principale novità la tecnologia Vacust, un sistema di assorbimento formato da microsfere in grado di ridurre le vibrazioni dell’88%.
La P400 Matrix sarà presentata all’evento in tre diversi varianti, tutte personalizzabili: mettetevi comodi, le passiamo in rassegna insieme.
La P400 Matrix Prestige è stata disegnata per supportare navigazioni più lunghe. Per permettere al corpo di non subire in modo eccessivo le sollecitazioni delle onde, il progetto prevede imbottiture laterali dello schienale e della seduta.
L’obiettivo dell’azienda è garantire una guida comoda e una postura corretta nelle ore di navigazione. Per questo il range di regolazioni e movimentazioni è ampio.
La scocca dello schienale e della seduta sono realizzati in vetroresina, rifinita in diversi colori personalizzabili. Per un maggiore impatto estetico, il modello è equipaggiato con luci Led sulla seduta e sul poggiatesta. Un’idea coraggiosa, forse un po’ un’avanguardia nel settore della nautica, che strizza l’occhio ai diportisti più giovani.
Ancora più vicina alla comodità del guidatore la P400 Matrix Comfort, che presenta cuscini lombari per sorreggere adeguatamente la schiena. Dotata di uno schienale inclinabile manualmente, utilizza una cuscineria rivestita in sky lavabile e adatto a resistere all’acqua. Un dettaglio non trascurabile, considerato l’impiego per cui è stata progettata.
Anche questo modello presenta la scocca dello schienale e della seduta in vetroresina, ma con rifinitura in gelcoat bianco. La versione base, su richiesta dell’armatore, può essere equipaggiata con braccioli sia in versione ribaltabile sia in versione fissa.
Infine il Boot Dusseldorf vedrà la presenza della poltrona P400 Matrix Offshore, che permette di stare comodamente seduti in sala di comando anche in navigazioni lunghe grazie ai cuscini lombardi. Per questa variante la modifica principale è costituita dallo schienale fisso, che aiuta la stabilità della schiena in navigazione.
Rimangono comunque presenti diverse opzioni di equipaggiamento, come i braccioli girevoli e tre diversi tipi di basamento.
L’amministratore delegato Giorgio Besenzoni ha commentato con soddisfazione il prodotto: “Viviamo una stagione molto importante per l’azienda, che può vantare 50 anni di attività sempre ai vertici dell’accessoristica nautica mondiale. Considerato il recente successo della poltrona P400, così come di altri modelli di poltrone a catalogo, siamo concentrati su questo comparto potenziando la produzione di poltrone e dedicandoci personale e risorse”.
Per chi volesse vedere le tre versioni della P400 Matrix, Besenzoni sarà al Boot Dusseldorf allo stand C50 dell’Hall 11.