BlackCat, una creatura del futuro: catamarano full carbon che navigherà tra i 25 e i 30 nodi

 

Lo abbiamo incontrato lungo le banchine del Monaco Boat Show. E, come tutti era impegnato a guardare yacht e superyacht. Stiamo parlando di Mitch Booth, Booth è di quei velisti sopraffini, olimpionico con i Tornato (un bronzo e un argento), ha poi navigato su ogni genere di multiscafo portandosi a casa una dozzina di titoli mondiali. Naturalmente non si è fatto mancare la Coppa America e alcuni record ocenici.

Detto questo, cosa ci faceva a Montecarlo? Nel 2015 ha fondato la BlackCat Superyachts e al salone di Monaco ha presentato non solo il suo nuovo progetto, ma anche la partnership con uno dei cantieri più blasonati in circolazione: Baltic Yachts. Baltic si va ad aggiungere a una serie di altri partner di BlackCat: North Technology Group (North Sails, Southern Spars and Future Fibers) e M2 Atelier, studio di architettura internazionale.

Il progetto del catamarano che ha presentato è davvero qualche cosa di nuovo, che rompe gli schemi. Si tratta di un bolide tutto in carbonio lungo ben 50 metri e capace di raggiungere in tutta tranquillità velocità di crociera tra i 25 e i 30 nodi. E grazie al pescaggio ridotto potrà avvicinarsi molto alla costa (il catamarano avrà due derive e il pescaggio a derive alzate sarà di 2,40 m e a derive abbassate di 4,50 metri). Sarà lo yacht più grande realizzato in carbonio.

Un catamarano di queste dimensioni – lungo 50,44 metri e largo 18,50 m – può tranquillamente essere paragonato, quanto a spazi, a un superyacht di 70 metri. E rispetto a un monoscafo porta con sé anche il vantaggio di avere sbandamenti minimo.
A bordo non manca ogni genere di comfort, finestrature enormi (la navicella centrale è una calotta tutta vetrata), spazi immensi e un design moderno che lascia a bocca aperta.

Infinita la piattaforma a poppa per il pozzetto (se così lo si può definire), due vere scalinate portano al beach club e notevole anche il pozzetto a prua che si sviluppa subito davanti alle enormi finestrature del salone. Qui non manca la piscina, oggi un must a bordo di tutti i grandi yacht.

Neanche da dire, la personalizzazione è altissima sia all’interno sia all’esterno.

Il progetto di questo nuovo catamarano è di Malcolm McKeon, designer dalla lunga esperienza nel mondo dei superyacht con oltre duecento imbarcazioni disegnate di cui una cinquantina oltre i trenta metri.

Il pozzetto a prua con piscina.
La cabina armatoriale.
Una della cabine ospiti.
Uno dei bagni per gli ospiti:

 

 

 

 

 

 

 

 

Paola Bertelli


Deprecated: ¡La función the_author_description ha quedado obsoleta desde la versión 2.8.0! Usa the_author_meta('description') en su lugar. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

View Comments

Recent Posts

I fari subacquei miniWUWLED di Ampermarine installati su un Grand Soleil 65

I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…

8 horas ago

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

1 día ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

2 días ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

3 días ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

4 días ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

7 días ago