Marina di Varazze – Campionato Invernale del Ponente: seconda e terza giornata

Il 17 e il 18 novembre a Marina di Varazze si sono svolte la seconda e la terza giornata del Campionato Invernale del Ponente giunto alla sua XXIX edizione. Entra dunque nel vivo la prima manche della manifestazione organizzata dal Comitato Circoli Nautici del Ponente che si concluderà ad inizio dicembre 2018.

Da ricordare che la prima sessione di gare del weekend precedente si era conclusa con un nulla di fatto a causa delle condizioni meteorologiche non favorevoli. Una tramontana distesa ha stavolta permesso al Comitato di Regata di posare rapidamente il campo al largo di Celle Ligure, con una prima partenza giunta puntualmente alle 10.35 per le classi ORC/IRC, seguita da quella per l’ORC Gran Crociera e le imbarcazioni classe Libera. Da segnalare anche la presenza a Varazze di decine di Optimist provenienti dalla Liguria, dalla Lombardia e dalla Svizzera che si allenavano in vista del Trofeo ” Lupi”.

Alla partenza il vento soffiava alla velocità media di 20 nodi, raggiungendo occasionalmente anche i 25. Tuttavia durante la regata è gradualmente calato.

Una due giorni entusiasmante per gli amanti di questo sport che ha visto primeggiare in tempo reale Roby e 14, il Farr 40 di Massimo Scheroni della Lega Navale di Savona, superato in compensato da Voscià, il Comet 45S di Aldo Resnati della Lega Navale di Milano. A occupare il gradino più basso del podio nella classifica assoluta è stato Spirit of Nerina l’X-35 OD di Paolo Sena del Varazze Club Nautico.

La classifica per raggruppamenti ha visto vincere Voscià fra gli ORC 0-2, Spirit of Nerina tra gli ORC 3 e Sangria, l’Elan 31 di Carlo Sebastiano Tade del Circolo velico Forza e Coraggio Le Grazie, fra gli ORC 4-5.

In IRC generale Spirit of Nerina ha preceduto Controcorrente, lXP 33 di Luigi Buzzi. Nei raggruppamenti si sono imposti invece Roby e 14 sulle imbarcazioni IRC 0-2 e Spirit of Nerina sulla flotta degli IRC 3-5.

A tagliare il traguardo nella categoria Gran Crociera è stato Imagination 3, il Gulliver 57 di Carlo Gullotta del Varazze Club Nautico, penalizzato poi dal rating.

Wing ha avuto invece la meglio in compensato. Il First 40.7 di Gianandrea Saettone della Lega Navale di Savona ha preceduto Bilbo, l’Oceanis 331 di Mario Scolari del Varazze Club Nautico e Gromit, il Finngulf F37 di Luigi Pellini della stessa squadra. Nei raggruppamenti Wing ha vinto tra i Gran Crociera 0-3, Bilbo ha invece raggiunto la prima posizione fra i Gran Crociera 4-5. Ad imporsi infine in classe Libera è stata Adrenalina il Farr 31 di Saverio Blandino.

Come anticipato all’inizio, le prossime date del Campionato invernale del Ponente sono fissate per l’1 ed il 2 dicembre. Ad ospitare la competizione sarà sempre Marina di Varazze.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?