Cercasi volontari per traversata dalla Norvegia a Terranova su una nave vichinga

di Sara Teghini

Avete letto bene. La Draken Harald Hårfagre, ricostruzione di una nave vichinga di 115′ realizzata tra il 2010 e il 2012, partirà nell’aprile 2016 per un viaggio sulle orme dei navigatori nordici, dalla Norvegia a Terranova, via Islanda e Groenlandia. E gli organizzatori del viaggio, chiamato “Expedition America 2016“, cercano volontari – 32 esperti marinai in tutto –  che siano disposti a imbarcarsi per almeno due mesi, e che credano di poter resistere alle condizioni di vita a bordo.

Draken-1200_628_01-20-1-600x314

La Draken Harald non è proprio una replica delle vecchia navi vichinghe, quanto una libera interpretazione, ed ha qualche comfort in più a bordo – un bagno, un motore, un fornello – ma di sicuro offre condizioni ben più toste di quelle a cui siamo abituati: non ci sono sistemazioni sottocoperta, ma solo una tenda sul ponte per dormire, e la conduzione di un bestione del genere sicuramente richiede muscoli ben allenati. Non ci sono molte testimonianze sulle tecniche di costruzione usate dai Vichinghi: la Draken Harald è stata costruita ispirandosi alla nave Gokstad, menzionata e descritta nelle saghe epiche nordiche, e alla tradizione locale orale tramandata dai maestri d’ascia. È lunga 35 metri (115′), larga 8, disloca 20 tonnellate, ha un albero di 24 metri e 260 metri quadrati di vela, nonchè 25 paia di remi.

DSC00384_Bjorn_Ahlander-1-600x314

Dopo due anni di lavori e messa a punto, la Draken Harald è stata portata in mare nell’estate del 2013 lungo le coste norvegesi e nel 2014 dalla Norvegia alla Gran Bretagna e ritorno – guardate il video qui sotto, le immagini sono straordinarie. Mentre la traversata di ritorno è stata ricca di soddisfazioni, con la barca che ha raggiunto una velocità di 14 nodi con il vento in poppa, all’andata la bolina aveva causato qualche problemino: la Draken Harald ha disalberato, ma nessuno si è fatto male, e le procedure di sicurezza si sono rivelate efficaci.

Rig-coming-down-12-1-600x314

Al momento il team sta pianificando la rotta, che è solo nominalmente “sulle orme degli esploratori vichinghi”, Leif Eriksson in primis, che, pare, non fecero mai la traversata intera, ma a tappe: dall’Islanda alla Groenlandia, e poi a Terranova, su barche molto più piccole chiamate knarr. Altra differenza con le spedizioni antiche è che ci sarà una nave di appoggio a seguire la Draken Harald: per la sicurezza, per il trasporto di materiale di rispetto, e naturalmente per filmare il tutto – così, se non ve la sentite di imbarcarvi, potrete seguire tutto comodamente dal divano di casa. Anche l’impresa non sarà una replica, quindi, ma una libera interpretazione di una delle saghe più affascinanti della storia marinara: la prima traversata atlantica, 500 anni prima di Cristoforo Colombo.

Draken1896lakemap

 

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?