Charter di lusso: un problema di spazio?

La settimana scorsa vi abbiamo raccontato la storia del miliardario russo che ha deciso di vendere il proprio yacht di 47 metri perchè gli sembrava troppo piccolo. La maggior parte di noi avrà scosso la testa al leggere la notizia, o magari fatto spallucce. Ma qualcuno, lassù al vertice dell’industria del charter, ha dato un’interpretazione ben diversa della faccenda e sta ridisegnando il charter di lusso proprio intorno all’esigenza, a quanto pare molto sentita, di avere tanto, tantissimo spazio a disposizione.

Bloomberg News riporta in questi giorni che sempre più super ricchi affittano intere navi da crociera, invece dei “classici” mega yacht. Stiamo parlando di poche persone al mondo che se lo possono permettere, ma le cifre in gioco sono talmente alte che, per le compagnie di charter, il gioco vale la candela. La Star Breeze, una nave della Windstar che può ospitare 212 passeggeri, è stata noleggiata l’anno scorso durante il Grand Prix di Monaco, ad un costo (stimato, perchè le compagnie sono abbastanza reticenti a svelare i dettagli) che si aggira intorno al milione di dollari per settimana. Altre opzioni, come la Crystal Esprit, partono da 500.000 dollari a settimana. I prezzi citati includono tutto (cibo, personale di servizio, tasse, etc), tranne i costi delle soste in porti che richiedono supplementi per le grandi navi (Venezia, Edimburgo, e altri).

Paradossalmente, quindi, per i clienti c’è un “risparmio”: il costo per persona ospitata è molto più basso noleggiando una grande nave invece che un megayacht. E il mercato pare essersi allargato negli ultimi anni tanto da influenzare il tipo di imbarcazioni richieste dalle compagnie di navigazione. Chiaramente il livello di servizio non potrà essere lo stesso su una nave con 200 passeggeri rispetto ad una barca con 20 persone a bordo, e le possibilità di ancoraggio sono molto limitate dalle dimensioni.

Agli occhi di noi comuni mortali c’è un’incongruenza di fondo: perchè chi se lo potrebbe permettere rinuncia alla privacy di una piccola baia deserta per affittare un bestione da 200 metri che neppure si può avvicinare a riva? Ma è evidente che stiamo parlando di punti di vista diversi, e di richieste quanto meno eccentriche. Sempre l’articolo di Bloomberg News riporta i particolari di alcuni degli eventi ospitati a bordo delle navi da crociera noleggiate da star della TV o da miliardari vari. Una delle più belle è la storia del cliente che ha voluto a tutti i costi celebrare il proprio settantesimo compleanno a bordo di una particolare nave: molti posti erano già stati venduti per una crociera da Venezia ad Atene, ma lui non ha fatto una piega e ha rimborsato tutti gli ospiti che avevano già pagato, incluso il costo dei biglietti aerei. Più di 600.000 dollari spesi, escludendo il noleggio della nave.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?