Il sistema Argo di CMC Marine è stato installato a bordo di due prestigiosi superyacht
Una navigazione più confortevole, più sicura e un consumo ridotto di carburante. Questi e molti altri vantaggi garantisce Argo, l’innovativo sistema di CMC Marine pensato per il controllo di rotta, che di recente ha conquistato due nuovi superyacht: è stato infatti installato a bordo del 40 metri Flexplorer “Aurelia” di Cantieri delle Marche e del nuovo Grande Trideck di Azimut Yachts.
Il sistema sviluppato dall’azienda pisana, adottato da qualche anno a bordo di yacht e superyacht, è stato progettato per integrare le superfici attive presenti sull’imbarcazione, principalmente pinne e timoni: l’obiettivo è controllare l’interazione reciproca dei due sistemi per assicurare una tenuta di rotta ottimale e, conseguentemente, un notevole risparmio di carburante.
Dopo aver sviluppato sistemi innovativi come quelli delle pinne stabilizzatrici, con le due serie Stabilis Electra e Waveless, e la timoneria Directa, la realizzazione di un prodotto come Argo che nasce per farli dialogare è stata la naturale conseguenza di questi progetti.
In condizioni normali, infatti, le pinne stabilizzatrici percepiscono un moto indotto dai timoni e si attivano per contrastarlo, causando così un nuovo movimento del timone per riprendere la rotta: i due sistemi sono continuamente attivi in un loop di micro-correzioni ininterrotto.
Grazie al sistema di controllo Argo è possibile interrompere questo ciclo di movimenti continui, assicurando così una miglior tenuta di rotta, soprattutto nelle andature portanti e nel controllo dell’imbardata, e una scia più contenuta, che porta anche a un risparmio di carburante.
Lanciato sul mercato nel 2020, Argo è attualmente installato a bordo di diversi yacht, equipaggiati con diversi sistemi, sia di CMC Marine sia di altri brand. Una timoneria Directa 140, quattro pinne stabilizzatrici Long Range e thruster Dualis, tutti a firma CMC Marine, sono a bordo di MY Aurelia di Cantiere delle Marche; Azimut Trideck ha invece timoneria elettroidraulica di un’azienda terza, insieme a pinne stabilizzatrici High Speed e thruster Dualis di CMC Marine. Nell’arco dei prossimi 12 mesi Argo sarà installato a bordo di altri 15 yacht di ultima generazione.
Con la nuova sede di Cascina (Pisa), CMC Marine cresce e consolida la sua posizione di market leader nel segmento industriale dei sistemi di stabilizzazione, timonerie e bow thrusters per yachts e navi passeggeri sopra i 16 metri. Fondata nel 2005, ha nell’esperienza ultraventennale del suo fondatore e nei circa 40 dipendenti, prevalentemente tecnici, il proprio valore aggiunto.
L’approccio altamente tecnico, la progettazione accurata e la capacità di garantire le prestazioni dei propri prodotti sono le peculiarità di una gamma di prodotti innovativi, flessibili e affidabili, già installati su centinaia di yacht nel mondo.
La CMC Marine progetta e produce i più sofisticati sistemi di stabilizzazione ed eliche di manovra presenti sul mercato, tra cui la gamma Stabilis Electra, l’unico sistema di stabilizzazione al mondo con attuazione elettrica invece che idraulica, per il quale è stata premiata nel 2011 con il Dame Award, il più prestigioso riconoscimento all’innovazione tecnologica nell’industria nautica mondiale.
Dal 2012 la Stabilis Electra è coperta da brevetto (EU PATENT n°2172394). CMC Marine detiene inoltre il brevetto per il sistema di controllo elettronico DIA-LOG (n° T02012A000472), dotazione standard su tutti gli innovativi sistemi integrati SE Integrated System.
Clicca qui per leggere la pagina dedicata ai prodotti di CMC Marine sul nostro Virtual Boat Show
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…
Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…
Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…
La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 45IL DEFENDER E IL CHALLENGER OF…